Epic Games, denuncia contro Apple all’Antitrust Europeo

Epic Games ha deciso di denunciare Apple all’Antitrust europeo. 

Pixabay

Epic Games ha depositato una denuncia di antitrust contro la Apple. L’azienda di videogiochi, famosa per aver realizzatp titoli cult come Fortnite e l’Unreal Engine, sta provando a scardinare le politiche di Apple prima negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia e adesso anche in Europa. I procedimenti legali sono stati aperti per avere accesso ad una concorrenza equa.

La denuncia, presentata alla direzione generale della Concorrenza dell’UE, dichiara che Apple “non ha solo danneggiato, ma completamente eliminato la concorrenza nella distribuzione delle app e nei processi di pagamento. Apple utilizza il controllo dell’ecosistema iOS per trarne vantaggio, bloccando i concorrenti e la sua condotta è un abuso di posizione dominante e in violazione del diritto della concorrenza dell’UE“.

Leggi anche: Germania, avviata indagine su accordo commerciale tra Amazon e Apple

Le motivazioni dello scontro tra Epic Games e Apple

Pixabay

Il fondatore e CEO di Epic Games Tim Sweeney sostiene che ”i consumatori hanno il diritto di installare app da fonti di loro scelta e gli sviluppatori hanno il diritto di competere in un mercato equo. Non resteremo a guardare e non permetteremo ad Apple di usare il suo dominio sulla piattaforma per controllare quello che dovrebbe essere un campo da gioco digitale uniforme. È un male per i consumatori, che stanno pagando prezzi gonfiati a causa della totale mancanza di concorrenza tra i negozi e i sistemi di pagamento in-app. Ed è un male per gli sviluppatori, i cui mezzi di sussistenza spesso dipendono dalla completa discrezione di Apple su chi consentire sulla piattaforma iOS e a quali condizioni“.

Leggi anche: Aziende tecnologiche si alleano contro Apple: c’è anche Spotify

La Commissione europea sta indagando sulla condotta di Apple anche a seguito degli avvenimenti della scorsa estate. Epic Games aveva integrato su Fortnite la possibilità di pagare senza Apple come intermediaria. La casa di sviluppo di videogiochi ha tentato di portare l’Epic Games Store su iOS promettendo anche risparmi per il cliente. La risposta di Apple non si è fatta attendere e ha bloccato gli aggiornamenti di Fortnite e rimosso il titolo dallo store.

Impostazioni privacy