Marte, Perseverance arriverà in live streaming

La nuova missione esplorativa della NASA atterrerà su Marte tra pochi giorni in diretta streaming. 

Pixabay

Il 30 luglio 2020 la NASA ha lanciato un razzo chiamato Atlas V. La sua missione è far atterrare in modo sicuro il rover Perseverance su Marte. Si tratta della quinta missione di questo tipo in più di vent’anni, dopo Sojourner del 1997, Opportunity e Spirit entrambe del 2004 e Curiosity del 2012. Come per le precedenti missioni, uno degli obiettivi di Perseverance è cercare prove di vita.

Consultando il sito della NASA è possibile seguire il countdown e visionare un trailer dell’evento, ricreato in animazione. È anche possibile scoprire tutte le informazioni sul viaggio appena percorso e su quanto rimane da fare. In questo momento Atlas V viaggia a una velocità di 76.626 chilometri orari e, secondo i piani, Perseverance raggiungerà il suolo di Marte il 18 febbraio alle 21:55. L’evento potrà essere seguito in diretta sul canale di Focus del digitale terrestre, oppure in streaming a partire dalle 20:15.

Rispetto ai vecchi rover, Perseverance è più grande e dotato di differenti tecnologie che gli permetteranno, tra le altre cose, di atterrare in luoghi più impervi. Il cratere Jezero è stato individuato come uno dei posti più promettenti per cercare antichi segni di vita e collezionare campioni. Questo cratere, ha un diametro di 47.500 metri e ha avuto origine dall’impatto di una meteora sulla superficie di Marte. Si crede che possa contenere tracce di vita, poiché ospitava, miliardi di anni fa, un lago e un delta fluviale. I campioni ottenuti saranno riportati sulla Terra attraverso un’altra spedizione.

Leggi anche: NASA, così gli astronauti respireranno su Marte

L’arrivo di Perseverance su Marte

Pixabay

Al termine di un viaggio durato circa sette mesi, l’apice del rischio verrà raggiunto negli ultimi sette minuti. In questi pochi minuti infatti Atlas V trasporterà il rover attraverso l’atmosfera marziana fino al contatto con il suolo del pianeta.

Perseverance entrerà nell’atmosfera ad una velocità di circa 19.500 chilometri orari e, prima di venire rimosso, il suo guscio protettivo esterno si surriscalderà fino ad arrivare a una temperatura di 1.300° C. Dopo l’apertura del paracadute verranno attivati i retrorazzi e attraverso tre cavi in nylon il rover approderà sul suolo marziano alla velocità di circa 2,7 chilometri orari.

Leggi anche: Marte, come il pianeta perde la sua acqua nello spazio

A questo punto Perseverance inizierà a trasmettere le prime immagini da Marte. All’interno del rover sarà presente anche Ingenuity il primo velivolo a elica a volare su un altro pianeta. Tutti i dettagli e la strumentazione scientifica del rover sono disponibili sul sito della NASA unitamente ad una panoramica 3D di Perseverance.

Impostazioni privacy