Mutuo casa, come capire quale sia la migliore offerta di surroga

Per risparmiare qualche soldo sul mutuo di casa le uniche soluzioni sono la rinegoziazione o la surroga.

Mutuo casa
Pixabay

In questo momento di difficoltà economica e con dei tassi d’interesse così bassi, molti potrebbero risparmiare qualche soldo sul mutuo di casa ricorrendo alla surroga o alla rinegoziazione.

Per capire come sia conveniente muoversi bisogna avere chiare le condizioni di base con la banca di partenza. Successivamente, si può provare a simulare una prima surroga online. In seguito, una volta capito quale sia la banca più conveniente, contattarla per chiederle un preventivo.

Prima di firmare la surroga con la nuova banca, si consiglia di provare a fare un ultimo tentativo con l’Istituto attuale – quello che ha concesso in origine il mutuo. Il risultato da ottenere, con istanza da inoltrare, dovrebbe essere la rinegoziazione con le medesime condizioni offerte dalla nuova banca.

Leggi anche: Mutuo casa, come bloccarlo in caso di cambiamenti al contratto di lavoro

Mutuo casa, come utilizzare i simulatori online

Mutuo casa
Pixabay

Come prima cosa si deve entrare nella sezione “surroga del mutuo” e/o “preventivo surroga”. Una volta entrati si dovrà indicare il tipo di tasso prescelto – fisso, variabile, misto, variabile con cap oppure variabile a rata costante. Successivamente, sarà richiesto il valore dell’immobile che non è detto sia lo stesso del prezzo d’acquisto.

Il valore dell’immobile, infatti, dipende dal valore attuale di mercato dell’immobile acquistato. Tale informazione è il risultato di un’aggiornata e obiettiva stima. Nel caso in cui non si sia in possesso di questo dato o se non sia trascorso tanto tempo dell’acquisto, si potrà utilizzare il prezzo, sostenuto per l’acquisto.

Leggi anche: Mutuo casa al 100%: ci sono due modi per ottenerlo

Arrivati a questo punto, si dovrà indicare l’importo residuo del mutuo, la sua durata e l’età del richiedente. Altra informazione necessaria è la posizione lavorativa dell’intestatario del mutuo.

Impostazioni privacy