Truffa Amazon, attenti: tentativo per rubare dati bancari

Truffa Amazon, spunta un nuovo tentativo di frode in Italia: scatta l’allarme per i tanti consumatori che rischiano sul web e non solo. Ecco come funziona la trappola. 

Foto Pixabay

Nuovo allarme sul fronte truffe: è stata scoperta in Italia una nuova campagna di phishing che sfrutta il logo e l’immagine di Amazon e che opera su Signal. A trarre in inganno i consumatori è un messaggio, ovviamente falso, in cui si comunica la vincita di un Iphone 12 Pro. A quel punto, come sempre accade, c’è un link in cui si viene reindirizzati e nel quale accedono tutte le persone incuriosite o tratte in inganno.

Leggi anche: Truffa, attenzione alle PS5 in regalo su Facebook

Truffa Amazon, attenti a questo messaggio 

 

Il problema è che l’area a cui si accede è sinistra e ha lo scopo di sottrarre i dati bancari situati nello smartphone. Così dopo i vari tentativi su Whatsapp, ora si passa anche all’altra messaggistica istantanea che sta riscuotendo enorme successo. “Complimenti il tuo account Amazon è stato selezionato per ricevere un Iphone 12 Pro, clicca qui per riceverlo ora”, è quanto si legge nella trappola con tanto di link di ingresso.

Potrebbe interessarti anche: Cashback Samsung, fino a 500€ di rimborsi su numerosi prodotti

Ci sono tuttavia due indicatori che devono far scattare l’allarme. Il primo è il numero di telefono piazzato sotto l’immagine fittizia di Amazon: + 84 90 136 72 80. E il prefisso, +84, è straniero e in particolare vietnamita. Chiaro, dunque, che non può che essere un inganno. L’altro indicatore è poi il dominio che appare: brandschix[.]space. Questo non appartiene assolutamente al colosso statunitense.

Impostazioni privacy