Agcom, nuovo provvedimento per bloccare nelle sim i servizi a pagamento

L’Agcom prevede nuove regole e sancisce che siano bloccati di default i servizi a pagamento nelle sim dei cellulari dei cittadini.

Agcom sim
Pixabay

Nuove regole sancite dell’Agcom per tutti i servizi in abbonamento erogati sia attraverso sms o mms, sia tramite connessione dati su reti mobili. “Per garantire un’attivazione consapevole e documentabile” dei suddetti servizi la decisione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni prevede due misure.

Per prima cosa il blocco – barring – sulle sim, che potrà essere tolto soltanto attraverso una manifestazione espressa di volontà dell’utente. L’altro provvedimento introduce una procedura con lo scopo di rinforzare la prova di acquisizione del consenso e a renderlo documentabile.

Saranno esclusi da questa regolamentazione i servizi tramite sms per donazioni solidali, servizi bancari, postali, mobile ticketing e televoto.

Leggi anche: Truffa Wind, servizi telefonici a pagamento attivati all’insaputa dei clienti

Agcom, blocco di default sulla sim per i servizi a pagamento

Agcom sim
Pixabay

La decisione dell’Agcom, varata dal Consiglio con relatore il commissario Antonello Giacomelli, sancisce che il blocco operi di default sulle nuove sim. Per quelle già in uso, invece, il blocco opererà soltanto se, trascorsi 30 giorni dalla ricezione di un sms informativo, l’utente non comunicherà all’operatore una decisione differente.

Il processo per l’attivazione dei servizi premium in abbonamento prevede l’inserimento del numero di cellulare seguito da una one time password (Otp), composta da almeno cinque cifre. L’utente dovrà digitarli manualmente al fine di presentare una documentata prova del suo consenso.

Leggi anche: WhatsApp, una versione fake ruba i dati del telefono

Nel provvedimento si stabilisce anche che gli operatori telefonici debbano rendere disponibile sui propri siti web una pagina dedicata in cui informano i clienti sui servizi soggetti al blocco di default, quelli esclusi, delle funzionalità di blocco totale e parziale e su come fare per poter continuare a utilizzare i servizi premium già presenti sulle sim.

Impostazioni privacy