Sicurezza farmaci, Speranza invita a tenere alta l’attenzione

Speranza, Ministro della Salute, ha voluto ringraziare i NAS per il lavoro svolto per la sicurezza dei farmaci, contro siti che vendevano falsi anti-Covid, e ha invitato tutti a tenere sempre alta la guardia.

Sicurezza farmaci, Speranza invita a tenere alta l'attenzione
Sicurezza farmaci, Speranza invita a tenere alta l’attenzione (foto: Pixabay)

In una recente operazione per la sicurezza dei farmaci, i NAS hanno oscurato 11 siti in cui si vendevano falsi farmaci per curare il Covid e hanno sequestrato 24.000 farmaci provenienti dall’Africa. Il Ministro Speranza ha voluto esprimere in una nota il ringraziamento per questa operazione.

Leggi anche: La sanità integrativa ora guarda al mercato dei farmaci

Sicurezza farmaci: il ruolo dei NAS

Sicurezza farmaci, Speranza invita a tenere alta l'attenzione
Sicurezza farmaci, Speranza invita a tenere alta l’attenzione (foto: Pixabay)

I NAS, Nucleo Anti Sofisticazione del corpo dei Carabinieri, si stanno rivelando fondamentali per combattere la pandemia di Covid-19 che stiamo vivendo lavorando su un fronte molto specifico: la sicurezza dei farmaci. Negli ultimi mesi si sono susseguiti, infatti, i sequestri di prodotti farmaceutici falsi, oppure venduti senza un controllo adeguato, o ancora importati in modo illegale.

Accanto alle operazioni sul campo, i NAS si sono occupati e si stanno occupando anche di tenere sotto controllo i canali di vendita online di questi farmaci che possono avere conseguenze ed effetti collaterali seri sulla persona.

Leggi anche: Coronavirus e anti-infiammatori, tutto ciò che bisogna sapere, fare e non fare

L’ultima operazione, cui anche il Ministro Speranza fa riferimento nel comunicato rilasciato sul sito ufficiale del Ministero della Salute, ha portato alla chiusura di 11 siti in cui farmaci antimalarici, soggetti a restrizioni, venivano venduti.

Impostazioni privacy