Bollo auto: scadenza prorogata in tre Regioni

Il bollo auto è stato oggetto di agevolazioni a livello regionali ma non c’è ancora nessuna misura nazionale. In particolare, tre Regioni hanno spostato la scadenza per il pagamento.

Il pagamento del bollo è legato all’immatricolazione dei mezzi e quindi non c’è una scadenza univoca. Di solito, però, il pagamento va effettuato entro la fine del mese successivo alla scadenza. Alcune Regioni hanno quindi approvato uno spostamento della scadenza per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Esistono poi comunque categorie di mezzi per cui il bollo è già agevolato. Per esempio, le auto elettriche che sono esenti per i primi 5 anni dall’immatricolazione, o le auto storiche con più di vent’anni per cui è prevista una riduzione del 50%. Esenti dal bollo sono poi le auto di persone disabili, delle associazioni e le minicar.

Leggi anche: Bollo auto: novità su proroga, esenzioni e pagamenti

Bollo auto: scadenza prorogata ma non per tutti

Bollo auto: scadenza prorogata in tre Regioni
(fonte: Pixabay)

Sono Emilia Romagna, Campania e Veneto ad aver deliberato una proroga della scadenza del bollo 2021. Vediamo in particolare, in queste Regioni, chi può usufruire di questa proroga.

In Emilia Romagna si parla dei bolli con scadenza tra 1 dicembre e 31 gennaio e lo spostamento è al 31 marzo. In caso di veicoli immatricolati tra 22 dicembre 2020 e 21 gennaio 2021 la scadenza è il 31 gennaio. Per i veicoli immatricolati invece tra 22 gennaio e 31 gennaio 2021 la data è il 28 febbraio.

Per la Campania il bollo auto si può pagare fino al 31 maggio, per tutte le auto con scadenze comprese tra 19 gennaio e 30 aprile.

Leggi anche: Bollo Auto, rinviato pagamento in alcune regioni

Il Veneto ha deciso, invece, di spostare al 31 giugno 2021 la data ultima per i pagamenti dovuti tra 1 gennaio e 30 maggio.

Impostazioni privacy