Apple+class+action%2C+Iphone+6+nel+mirino%3A+possibile+risarcimento%C2%A0
consumatorecom
/2021/01/26/apple-class-action-iphone-6-possibile-risarcimento/amp/
Tecnologia

Apple class action, Iphone 6 nel mirino: possibile risarcimento

Apple class action, Altroconsumo porta il l’azienda statunitense in tribunale: nel mirino c’è l’Iphone 6 con un possibile super risarcimento. 

Nuovi guai in vista per la Apple in periodo economico comunque florido malgrado la crisi da Covid-19. Altroconsumo, ovvero l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, ha infatti lanciato una class-action contro la mega azienda statunitense per presunta truffa contro i consumatori italiani.

L’accusa precisamente è di obsolescenza programmata, con un’azione legale che verrà presentata presso il Tribunale di Milano e riguarda precisamente gli Iphone 6. Con la suddetta terminologia si intende una strategia volta a definire già anzitempo la durata di un prodotto lanciato sul mercato.

Apple class action, ecco i dispositivi nel mirino

Foto Pixabay

Il prodotto, pertanto, diventa inutilizzabile o quasi dopo un certo tempo appunto definito in partenza. Oppure – al di là dei limiti tecnici – appare comunque obsoleto davanti agli occhio dell’acquirente, magari per il lancio di tanti nuovi prodotti come nel caso della Apple, malgrado non ci sia una differenza enorme.

Leggi anche: WhatsApp, le novità più attese per il 2021

La società di Tim Cook, per una situazione simile, ha dovuto sborsare 500 milioni di dollari di risarcimento ai consumatori statunitensi. La richiesta di Altroconsumo adesso è di 60 milioni di euro e riguarda nel dettaglio l’iphone 6, 6 Plus, 6S e 6S Plus. Nell’ultimo quinquennio, infatti, i proprietari di tali dispositivi hanno visto crollare tremendamente il rendimento dei loro smartphone a causa dei continui aggiornamenti.

Leggi anche: Truffa online, centinaia di consumatori raggirati su un e-commerce

C’è chi ha speso anche dei soldi per apportare modifiche al proprio cellulare, come il cambio con una nuova batteria. “Assieme a Euroconsumers, il gruppo di organizzazioni di consumatori europee di cui facciamo parte, diamo il via a una class action per ottenere il giusto risarcimento, oltre che per i consumatori italiani, anche per chi vive in Belgio, Spagna e Portogallo, si legge nella nota ufficiale dell’ente garante.

Pubblicato da
Redazione Consumatore