Whatsapp, il tuo account sta per scadere: come funziona la nuova truffa

Whatsapp, gli utenti segnalano una truffa che avvisa l’utente che il suo account scadrà entro 24 ore a meno che non si clicchi sul link in allegato.

Continuano i problemi per WhatsApp, finita in queste settimana al centro di un vero e proprio polverone mediatico a causa del nuovo aggiornamento sulla privacy che ha letteralmente mandato su tutte le furie migliaia di utenti in tutto il mondo che adesso minacciano di lasciare la piattaforma.

E nelle ultime settimane, è stata segnalata una nuova truffa che utilizza l’applicazione per mietere vittime. L’utente riceve infatti una mail in cui viene avvisato del fatto che il suo account sta per scadere e che entro ventiquattro ore non potrà più utilizzare l’app di messaggistica. 

Leggi anche: WhatsApp, Garante della privacy segnala il nuovo aggiornamento

WhatsApp, come funziona la nuova truffa

Pixabay

Questo dunque, viene invitato a registrarsi su un link contenuto nel messaggio di testo, in cui, pagando un apposito servizio, potrà continuare ad utilizzare la piattaforma per un periodo pari a cinque anni. Tra le informazioni che vengono richieste per completare questo passaggio, vi è naturalmente anche il numero della carta di credito, password di sicurezza e CVC. Tutti i dati che servono ai criminali informatici per poter svuotare i conti correnti delle proprie vittime. 

Leggi anche: WhatsApp, la frecciatina di Skype sul nuovo aggiornamento privacy

Si invitano perciò i cittadini a diffidare e prestare particolare attenzione a messaggi di questo tipo che nulla hanno a che fare con l’applicazione di messaggistica. È importante oltretutto non aprire mai i link in allegato a comunicazioni di questo genere, che non vengano mai fatte dalla piattaforme in queste modalità e che sono invece delle truffe condotte da criminali informatici. 

Impostazioni privacy