Cartelle esattoriali, ecco quali pagamenti sono sospesi

Cartelle esattoriali, ecco quali pagamenti sono sospesi. Numerosi chiarimenti pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il decreto Legge n.129 del 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  è contiene due importanti novità fiscali alla voce “Disposizioni Urgenti in materia di riscossione erariale”. In questo, viene concessa ai contribuenti una proroga sul pagamento di ingiunzioni, accertamenti esecutivi e cartelle esattoriali.

Il termine di pagamento viene spostato alla data del 31 Gennaio 2021. Un’altra novità prevista dalla disposizione, riguarda gli agenti di riscossione. A questa categoria viene infatti concesso maggiore tempo per notificare i carichi che riguardano entrate erariali e non. Per questa categoria, il termine per inviare queste notifiche viene prorogato alla data del 31 Dicembre 2021. 

Leggi anche: Il governo sta pensando a un prelievo forzoso sui conti correnti?

Cartelle Esattoriali, termini di decadenza e prescrizione delle notifiche di pagamento

Pixabay

Come spesso accade quando si varano provvedimenti di questo genere, i dubbi e le perplessità non mancano. Numerosi chiarimenti vengono infatti pubblicati e possono essere consultati sul sito dell’Agenzia dell’Entrate. Per quanto riguarda i termini di decadenza e prescrizione delle notifiche delle cartelle di pagamento, questi vengono spostate in automatico alla data del 31 Dicembre 2022. 

Evidente che questa misura avrà come diretta conseguenza quella di far accumulare nei prossimi due anni milioni di cartelle esattoriali. La speranza però è che queste non finiscano con il gravare implicitamente sulle tasche di tutti i contribuenti che sono già stremati dalla crisi economica innescata dal coronavirus. 

Leggi anche: Tasse, cosa accade se il commercialista commette un errore?

Leggi anche: Seconda Rata IMU, non è stata sospesa per tutti: chi dovrà pagarla

Impostazioni privacy