Potresti trovare questo nella prossima bolletta senza nemmeno saperlo

La prossima bolletta è bene controllarla con attenzione potresti trovare questo e non lo sai ancora, di cosa si tratta.

Non tutti lo sanno, ma nella prossima bolletta è possibile trovare una novità, ma non tutti sanno di cosa si tratta, nello specifico si fa riferimento al bonus bollette da 200 euro, quest’ultimo si aggiunge al bonus sociale. In questo modo le fatture che riguardano luce, gas e acqua saranno molto più basse.

Persona confusa e fogli
Potresti trovare questo nella prossima bolletta senza nemmeno saperlo (Consumatore.com)

L’obiettivo di oggi è quello di capire come funziona il bonus bollette, nel prossimo paragrafo capiremo tutto nel dettaglio.

Bonus bolletta: cosa c’è da sapere in merito?

Il bonus bollette da 200 euro per molti italiani rappresenterà un contributo essenziale, sono tantissimi quelli che fanno fatica ad arrivare a fine me e il tutto questo potrebbe rappresentare un valido aiuto. Va detto che questo si unisce al bonus sociale e chi lo riceve già non dovrà presentare l’isee, mentre gli altri potranno procedere presentando l’Isee. Per intenderci hanno diritto al bonus sociale tutti quelli che non hanno Isee che non superi i 9530 euro e con un massimo di 3 figli a carico in alternativa con l’isee superiore a 20mila euro con almeno 4 figli a carico.

Bollette
Bonus bolletta: cosa c’è da sapere in merito? (Consumatore.com)

Nello specifico chi rientra avrà diritto a un bonus sia per la fornitura elettrica sia per quella del gas e dell’acqua. Va sottolineato che gli importi annuali del bonus sociale possono variare in base alla composizione del nucleo familiare, per essere più chiari, si seguirà questa linea:

  • 167,90 euro per famiglie con 1 o 2 componenti;
  • 219,00 euro per nuclei con 3 o 4 componenti;
  • 240,90 euro per famiglie con oltre 4 componenti.

Per quel che riguarda il gas, va sottolineato che l’importo potrebbe variare al mese, ovviamente nei mesi più freddi il beneficio è più elevato, mentre si abbasserà in estate. Le novità relative all’Isee possono incidere sulla platea, si pensa che circa 3 milioni potranno usufruire del bonus da 200 euro. Quest’ultimo verrà erogato direttamente in bolletta, dunque, non si dovrà fare nessuna richiesta. La società per azioni del Gestore dei servizi energetici (Gse), sta inviando agli operatori privati tutto l’elenco di chi potrà beneficiare del bonus. Attenzione per erogare lo sconto avranno circa tre mesi. Queste sono le notizie che riguardano il bonus bolletta, saranno milioni gli italiani che si ritroveranno con bollette più basse.

Gestione cookie