Un tema da non sottovalutare: le norme da conoscere per quanto concerne gli spazi condominiale, in special modo il tetto.
Le norme che regolano la fruizione degli spazi comuni in un condominio sono diverse e meritano tutte la massima attenzione, a partire dal Codice Civile che riserva a questo argomento numerosi articoli di rilievo. C’é poi da considerare il regolamento interno del condominio che riveste un ruolo importante nel definire comportamenti e divieti.

Chi può godere di uno spazio condiviso su una terrazza condominiale o su un lastrico solare certamente ha la possibilità di approfittarne per scopi e attività personali, ma con la consapevolezza che si devono rispettare delle regole e in linea generale non si devono limitare o ledere i diritti altrui. In caso contrario i rischi sono notevoli.
Spazi condominiali, cosa si deve sapere
Come accennato un edificio può avere come copertura non un tetto obliquo, ma una superficie piana, cioè una terrazza o un lastrico solare. Non sono la stessa cosa, la prima ha come funzione la fruizione e l’affaccio, mentre il secondo serve principalmente come copertura. Si deve agg

Quando un condomino ha un uso esclusivo di un lastrico solare, la proprietà resta condominiale. In altre parole tutti condomini sono comproprietari e mantengono dei diritti su quella parte dell’edificio, in special modo per finalità funzionali, come può essere la manutenzione del tetto o l’installazione di impianti comuni. Insomma l’uso esclusivo non deve essere confuso con la proprietà.
Con l’uso esclusivo si possono fare alcune cose, ad esempio stendere i panni o collocare un arredo leggero. Ma certamente non si possono fare costruzioni stabili, come verande fisse o costruzioni simili. Né è possibile quindi cambiarne la destinazione d’uso, da tetto a locale abitabile. Inoltre non si può impedire l’accesso ai condomini quando serve. A dettare le norme da seguire è l’articolo 1102 del Codice Civile.
Un costruzione effettuata sul lastrico solare senza autorizzazione del condominio delinea un uso illecito. Non è possibile quindi appropriarsi di uno spazio comune in maniera permanente, si configura un abuso. Una costruzione abusiva realizzata su una parte comune deve essere abbattuta. L’assemblea condominiale o anche un singolo condomino può richiedere la rimozione della costruzione fatta sullo spazio comune.
Quindi non contano le dimensione della realizzazione, né il fatto che sia rimovibile. Ciò che conta è il principio del rispetto dello spazio comune. Quindi anche con l’uso esclusivo del lastrico solare non è consentito realizzarvi costruzioni.