Nuovo Bonus figli, copre solo da settembre a dicembre: a gennaio bisogna presentare nuova domanda

Attenzione a questo Bonus figli: copre solo da settembre a dicembre: occorrerà presentare una nuova domanda a Gennaio.

Le misure a sostegno delle famiglie non sembrano mai abbastanza e, per tale ragione, ogni novità o cambiamento può diventare fonte di dubbi e confusione. Perfino quei bonus che, ormai, conosciamo bene, possono rivelare delle sorprese, per questo è fondamentale tenersi sempre bene informati a riguardo. Parliamo oggi di un’agevolazione fondamentale per molti e che riguarda i figli: attenzione, questo sostegno copre solo da Settembre a Dicembre, a Gennaio sarà necessaria una nuova domanda.

Nuovo bonus figli domanda
Bonus figli, attenzione: bisognerà presentare una nuova domanda (consumatore.com)

Talvolta, comprendere come funziona una misura e a chi è destinata può non essere affatto semplice. E non solo per la mole di requisiti e criteri di “selezione”, ma anche per i suoi tempi di validità, che possono dipendere da fattori diversi e strettamente legati a circostanze specifiche. Andiamo, allora, a fare chiarezza su uno dei bonus più apprezzati e utilizzati al momento: cosa c’è da sapere a riguardo?

Bonus figli, attenzione: a Gennaio bisognerà presentare la nuova domanda

Stiamo parlando, ovviamente, del bonus asilo nido, ovvero quel contributo destinato al pagamento delle rette degli stessi da richiedere all’INPS. Ebbene, forse non tutti lo sanno, ma occorrerà procedere con due domande per vedersi riconosciuto tale incentivo. Per quale motivo? Cerchiamo di capirlo.

Bonus figli domanda a Gennaio
Perché bisognerà presentare due domande: attenzione (consumatore.com)

Allo stato attuale, accedendo al portale INPS per presentare la suddetta domanda relativa all’anno 2024/2025 si ha la possibilità di fare richiesta solo per i mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre, dunque gli ultimi relativi all’anno corrente. Per accedere a tale misura nel 2025, dunque, sarà necessario mettere in pratica lo stesso procedimento e rifare la domanda. Questo perché la prima riguarderà, appunto, le mensilità finali del 2024, mentre la nuova abbraccerà quelle a partire da Gennaio 2025. 

Viene spontaneo, allora, chiedersi quando sarà possibile prodigarsi per quanto concerne il nuovo anno. Ebbene, occorrerà, a riguardo, attendere le tempistiche comunicate dall’INPS. Generalmente, ciò avviene intorno a Febbraio e la possibilità di richiedere i relativi rimborsi si estende fino al 31 Dicembre dell’anno d’interesse. Tuttavia, non vi sono ancora date ufficiali su cui basarsi.

Ricordiamo, inoltre, che rimane l’obbligo di presentazione della relativa documentazione e che gli importi, allo stato attuale, possono essere differenti in base alle soglie ISEE di competenza. Occorrerà, dunque, aspettare per comprendere se ci saranno dei cambiamenti in tal senso o il Bonus asilo nido resterà invariato, proprio come lo conosciamo adesso.

Gestione cookie