Bonus lavoratori da 4.000 euro e oltre: guida pratica per accedere all’importante misura

Se sei un lavoratore devi sapere che per te c’è un bonus molto vantaggioso: può migliorare anche la tua posizione lavorativa 

Siamo tutti in attesa della bozza della Manovra 2025. La legge di Bilancio quest’anno prevede tra i 20mila e i 25mila miliardi stanziati, motivo per il quale molti bonus dovranno essere soppressi. C’è ansia e fermento intorno alla Manovra proprio perché tutti ci aspettiamo di capire quali saranno le agevolazioni disponibili per il prossimo anno e quali invece non verranno portate avanti.

Bonus lavoratori da 4.000 euro ed oltre
I lavoratori potranno avere un bonus per il 2025 – consumatore.com

Facendo il punto sulle nuove agevolazioni fiscali che dovrebbero essere ripresentate anche nel 2025, ci saranno importanti novità per le assunzioni a tempo indeterminato. Si tratta di un bonus che supera i 4mila euro e che è stato confermato per cercare di aiutare i lavoratori ad essere assunti a contratto indeterminato, e dall’altra parte per le aziende che vengono agevolate dal punto di vista di tassazione. Vediamo quindi nel dettaglio come accedere all’agevolazione.

Si tratta della maxi-deduzione al 120% del costo del lavoro dei nuovi assunti per il 2024, che arriva fino al 130% se si tratta di lavoratori che rientrano in categorie di “svantaggiati”, come under 30, percettori di Reddito di Cittadinanza e disoccupati. Ma come far domanda?

Come far domanda del bonus lavoratori: in questo modo sarà più facile trovare lavoro a tempo indeterminato

Vediamo come si applica lo sgravio per le assunzioni agevolate, in base alle novità della Manovra economica che dovrebbe andare in porto per il 2025. In sostanza lo sgravio non è una decontribuzione INPS ma una deduzione del costo del lavoro.

Come far domanda del bonus lavoratori
Agevolazione per le aziende: tutti con contratto indeterminato – consumatore.com

Una extra deduzione sugli incrementi occupazionali che già da quest’anno ha reso possibile applicare un aumento fino al 20% del costo ammesso in deduzione, per le nuove assunzioni che aumentano il personale organico in azienda. Una misura che si inserisce nel percorso “più assumi meno paghi” intrapreso dal Governo. La super-deduzione è pari al 120% per tutte le nuove assunzioni stabili, a tempo indeterminato: solo in questo modo può essere attivata.

La misura prevede una decontribuzione dai 4mila agli 8mila euro. In questo modo le aziende saranno molto più avvantaggiate ad assumere personale, ma non solo, i lavoratori potranno assicurarsi il tanto agognato contratto a tempo indeterminato, avendo anche molte più sicurezze. L’azienda poi potrà decidere di concedere aumenti considerando le ingenti agevolazioni che otterrà per gli stipendi, in questo modo saranno felici in due: azienda e lavoratore.

Gestione cookie