Mutui: arriva la norma che ti consente di risparmiare globalmente fino a 50.000 euro

Risparmiare fino a 50000 euro sui mutui: la norma che lo consente, ecco come funziona e di che si tratta, i dettagli.

Un mutuo è una scelta importante, impegnativa e costosa per la maggior parte dei cittadini. Avere un “debito” non da poco con una banca, da dover saldare con relativi interessi, è un impegno che dura gran parte della vita. Per tale ragione, soprattutto in un momento economicamente complesso come quello che stiamo vivendo, ogni possibilità di risparmio è vista come un’ancora di salvezza. Ecco, dunque, nello specifico, il dettaglio di cui pochi sanno: come risparmiare fino a 50000 euro sui mutui, cosa sapere.

Mutui, risparmiare 50000 mila euro
Come risparmiare fino a 50000 euro sui mutui (consumatore.com)

L’aumento dei prezzi, dei tassi d’interesse e così via, ha portato un conseguente innalzamento delle spese e, ovviamente, sempre più persone faticano a stare al passo. I debiti, dunque, si accumulano e rischiano di diventare un problema serio per molti di noi. A quanto pare, però, almeno per ciò che concerne i mutui, potrebbe esserci uno spiraglio. Andiamo a scoprire di che si tratta.

Risparmiare fino a 50000 mila euro sui mutui: cosa sapere a riguardo

Ebbene, come sappiamo anche i tassi d’interesse sui mutui sono aumentati di pari passo a tutto il resto. Tuttavia, vista la nuova politica monetaria della Banca Centrale Europea, che ha deciso di ridurre  di 25 punti base i tassi d’interesse, sono molte le banche che si stanno “anticipando” e, di conseguenza, stanno calando gli stessi. Ciò, ovviamente, sarà un bel vantaggio per i diretti interessati.

Risparmiare sui mutui, cosa sapere
La novità che fa risparmiare sui mutui (consumatore.com)

Nello specifico, la riduzione dei tassi, nel merito dei prestiti immobiliari, può tradursi in un risparmio complessivo fino a 50mila euro.  Risparmio che, ovviamente, cambierà in base alla cifra relativa al mutuo e agli anni su cui questo è spalmato. C’è, però, anche un altro modo che permette ai cittadini di risparmiare ulteriormente sulla rata mensile.

Si tratta della surroga, ovvero quel meccanismo che consente di “cambiare” mutuo spostandosi da una banca all’altra. Tale opzione, ovviamente, dovrebbe essere valutata non solo attentamente, ma anche con cadenza regolare, tenendo conto, dunque, delle varie proposte degli istituto di credito e dell’andamento dei tassi d’interesse.

La surroga di un mutuo offre, di sicuro, una serie di vantaggi e, per chi avesse il dubbio a riguardo, la legge non impone limiti in tale senso, ovvero per quanto riguarda lo “spostamento” del debito. Dunque, saremo liberi di procedere in tal senso, sfruttando le varie offerte e situazioni vantaggiose, tutte le volte che ne sentiremo l’esigenza o la troveremo una scelta conveniente.

Gestione cookie