Come far emanare un’aria freschissima al ventilatore: addio aria condizionata

Che il condizionatore consumi più del ventilatore è risaputo: ma se ci fosse una soluzione per far emanare un’aria freschissima al ventilatore e poter dire addio a quella condizionata?

ventilatore
Ventilatore (Foto da Pixabay) – Consumatore.com

No, non è uno scherzo: dopo aver letto questa guida, potrai dire addio al condizionatore e preferire per sempre il ventilatore, perché emanerà un’aria piacevole e molto fresca. Anche le bollette ringrazieranno.

L’estate è iniziata e già stiamo vivendo giornate molto afose: di questi tempi, molte famiglie predispongono gli appartamenti all’allaccio del condizionatore. Questo accade perché non conoscono una tecnica efficace che non richiede un gran dispendio di denaro e permetterà di avere aria freschissima solamente con l’uso del ventilatore.

Condizionatore, addio: d’ora in poi il ventilatore emanerà un’aria freschissima

ventilatore
Ventilatore (Foto da Pixabay) – Consumatore.com

Il condizionatore è un sistema ideale per refrigerare qualsiasi tipo di ambiente, tuttavia è dispendioso ed inquinante. Mentre rinfresca l’ambiente, getta all’esterno aria bollente: è disastroso l’effetto sul clima se questo processo venisse moltiplicato per il numero di persone in città.

Proprio per questo motivo, quando si può evitare di accendere l’aria condizionata è bene farlo. E nel frattempo, si può optare per un’alternativa altrettanto piacevole. Il ventilatore non è un elettrodomestico in grado di rinfrescare l’aria: la sua funzione consiste nello spostare quella presente nella stanza.

Lo spostamento farà sembrare l’aria più fresca, in realtà la sua temperatura non cambia. Si possono seguire dei consigli utili per trarre piacere dall’uso del ventilatore e rinunciare all’aria condizionata: innanzitutto, va acceso solo quando si è in casa. Non potendo abbassare la temperatura, è inutile lasciarlo acceso pensando che al rientro l’ambiente sarà più fresco. Va acceso a finestre chiuse, per limitare il riscaldamento dai raggi solari. In questo modo, il lavoro del ventilatore sarà più efficace.

C’è un altro segreto che in pochi conoscono e che renderà l’esperienza dell’uso del ventilatore davvero piacevole: si può utilizzare una busta con cubetti di ghiaccio da posizionare dietro le eliche. Questo permetterà all’aria di essere più fresca perché, nello spostarsi, viene a contatto con il ghiaccio. Ovviamente, non può trattarsi di una soluzione prolungata nel tempo e deve essere monitorata: va tenuto sotto controllo lo scioglimento del ghiaccio.

Impostazioni privacy