Evita la spesa in questi giorni e orari: spendi di più

Sai che fare la spesa non è sempre la stessa cosa? Alcuni giorni e orari ti fanno trovare prezzi più alti: cosa sapere 

quando e come fare la spesa
Come fare la spesa (Foto Adobe – Consumatore.com)

L’acquisto presso il supermercato è un’attività frequentata dalla maggior parte dei consumatori. Tuttavia, è fondamentale affrontare questa attività con cautela e intelligenza al fine di risparmiare. I momenti della giornata non sono tutti uguali in termini di benefici fisici ed economici e alcuni potrebbero portarti a spendere di più o, meglio, risparmiare. Ecco perché è utile conoscere il momento ideale per fare la spesa al fine di approfittare di offerte e promozioni.

Innanzitutto, regola numero uno, il momento ottimale per recarsi al supermercato è durante la settimana, preferibilmente nei giorni lavorativi. Quindi non nel weekend come solitamente fanno molte persone per ovvi motivi, in primis la difficoltà settimanale causa lavoro. Durante questi giorni però c’è meno affluenza di persone riducendo così le possibilità di imbattersi in lunghe code. L’orario perfetto per fare la spesa durante la settimana è poco prima della chiusura, quando è più probabile trovare prodotti freschi e godere di maggiore tranquillità.

Spesa, alcune cose da sapere per risparmiare

come risparmiare quando fai la spesa
Spesa (Foto Adobe – Consumatore.com)

D’altra parte, il fine settimana e le festività rappresentano l’orario di punta dei supermercati. Le famiglie tendono ad andare a fare la spesa in questi giorni, il che potrebbe portare ad un’elevata domanda e, di conseguenza, a prezzi leggermente più alti. Quando si tratta di risparmiare al supermercato, è importante tenere d’occhio gli sconti e le promozioni settimanali. Molti negozi offrono promozioni che variano di settimana in settimana; quindi, consultare il volantino prima di fare la spesa può essere vantaggioso.

Se poi ci si reca presso il discount con una lista di quel che serve, evitando così acquisti inutili, meglio ancora. Un’altra strategia utile per risparmiare al supermercato consiste invece nell’utilizzare app di shopping. Alcune di queste, come Entrago, ti aiutano a trovare le migliori offerte nella tua zona, mostrandoti i biglietti scontati offerti dai negozi locali. Inoltre, puoi utilizzare l’app che offre coupon digitali al momento dell’acquisto, consentendoti di risparmiare ulteriormente. Tutte queste, quindi, sono piccole ma efficaci strategia per risparmiare in ottica spesa.