Se abiti in condominio, chi si occupa della manutenzione dei balconi?

Quando si vive in condominio, molti i dettagli che si possono non conoscere come ad esempio chi si deve occupare della manutenzione dei balconi

Chi paga manutenzione
Facciata di un palazzo (Foto Adobe) – consumatore.com

Quando si acquista una casa o si va in affitto, tra le opzioni possibili c’è quella del condominio. Varie le esperienze, ma spesso tante le incertezze legate a questa prospettiva. Indubbiamente tra gli aspetti positivi del vivere all’interno di un condominio c’è il fattore sicurezza, non si è isolati ma con molti “occhi e orecchie” pronti ad intervenire in caso di bisogno. Ma anche la ripartizione delle spese riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio, che saranno suddivise per tutti i condomini. Le aree comuni dove presenti, spazi ben sistemati e organizzati da poter condividere con il vicinato.

Vivere in condominio, chi si occupa della manutenzione?

Condominio, tutte le leggi
Vicini che litigano (Foto Adobe) – consumatore.com

Non solo aspetti positivi però, infatti se da una parte c’è la divisione delle spese dall’altra magari il dover rispettare le tempistiche del condominio. Ci saranno decisioni da poter prendere solo con l’autorizzazione o riunioni. Inoltre uno dei problemi più frequenti sono le liti tra vicinato.

Molto difficile risulta andare d’accordo ancor di più se si vive vicini. Per questo è molto importante conoscere le regole che riguardano il condominio e non solo a causa di un vicino fastidioso ma anche per sapere in determinati casi chi dovrà pagare cosa.

Condominio, chi paga per il balcone?

manutenzione balcone
Balcone con sedie e fiori (Foto Adobe) – consumatore.com

Nello specifico vediamo chi, in condominio, si deve occupare della manutenzione del balcone. Come “regola generale” tutti i lavori riguardanti sono a carico del condomino, questo perché il balcone viene visto come un'”estensione” della propria abitazione e non di competenza del condominio.

Bisogna fare attenzione però, che se i lavori provocano un danno ad un altro condomino o se il loro ritardo nel magari sistemare una parte pericolante crea problemi ai vicini, si dovranno risarcire essendo il condomino responsabile.

Nel caso in cui i balconi invece, presentino un elemento decorativo o architettonico che risulta importante per l’estetica dell’edificio, i costi di manutenzione saranno a carico di tutti i condomini. Ad esempio se il balcone presenta una particolare ringhiera lavorata in un determinato modo, che caratterizza l’estetica del condominio, il suo mantenimento sarà a carico di tutto il condominio.

 

 

Impostazioni privacy