Condizionatori, non accenderli se prima non hai fatto questo

Weekend di grande caldo quest’ultimo nella stragrande maggioranza dell’Italia. Un calore improvviso, dopo un maggio all’insegna del maltempo, che ha ricordato agli italiani cosa significhi l’estate e quanto si possa soffrire con essa nonostante il contorno meraviglioso come spiaggia. E’ poi tornata la pioggia in molte zone del Bel Paese ma ciò non toglie che, al di là dei ritardi e delle anomalie, l’estate giunge ormai a ridosso ed è pronta a cadere come una spada di Damocle pronta a travolgere gli italiani.

Ecco, allora, che va rispolverato lo ‘scudo’ per combattere: i condizionatori. Sempre più diffusi, sono uno strumento oramai fondamentale per tenere botta al calore e restare freschi d’estate. Qualcuno ha iniziato ad accenderli in queste ore e altri lo faranno a strettissimo giro, ma non tutti sanno che prima di riattivarli andrebbero fatte una serie di manovre necessarie per lo strumento e la sicurezza di chi è in casa.

Condizionatore, gli interventi prima di riaccenderli dopo tempo

Prima di effettuare la “prima accensione” di un condizionatore, infatti, è importante preparare l’apparecchio affinché possa fornire fin da subito il massimo delle sue capacità. Ci sono tre azioni preventive che devono essere eseguite: la pulizia dei filtri, la pulizia dell’unità interna ed esterna, e il controllo dei condensatori e per eventuali perdite di gas.

Per quanto riguarda la pulizia, è consigliabile utilizzare un detergente delicato per i filtri e un panno umido per le alette del condizionatore. La pulizia regolare dei filtri contribuirà a bloccare il 99,9% dei microrganismi e può essere supportata dalla pulizia dello sportello dello split e dalla griglia igienizzati. Altrimenti è forte il rischio di respirare polveri, muffe o batteri accumulati nei vari mesi di chiusura. Un danno gratuito e non indifferente per la salute. In caso di problemi di perdite di gas, invece, l’unica soluzione è chiamare urgentemente un tecnico specializzato affinché possa intervenire.

Sono queste, quindi, le accortezze da tenere. Una mossa opportuna affinché il vostro condizionatore garantisca un funzionamento efficiente, un’aria pulita e un ambiente fresco e confortevole durante i mesi estivi. Attenzione tuttavia a non abusare con l’aria condizionata e a stare in un ambiente troppo freddo. Si consiglia tendenzialmente l’opzione ‘Dry‘, capace di deumidificare l’ambiente e al contempo tenere la sala fresca ma non eccessivamente.

Impostazioni privacy