Congedo parentale, ora si può avere l’80%: cosa bisogna fare

Congedo parentale elevato all’80%: quali sono le regole, per chi vale e dove bisogna presentare la domanda

Congedo parentale
Adobe – Consumatore.com

Grande novità per il congedo parentale. La misura pagata dall’Inps viene elevata dal 30% all’80% della retribuzione per uno solo dei tre mesi spettanti. Ciò vale per ogni genitore e non è trasferibile dall’uno all’altro. Ci sono però delle condizioni: l’aumento avviene quando la mensilità indennizzata all’80% della retribuzione sia fruita solo entro i primi 6 anni di vita del bambino o bambini. In caso di adozione o affidamento, entro i primi sei anni dall’ingresso in famiglia del minore.

Congedo parentale all’80%: cosa c’è da sapere

Congedo parentale
Adobe – Consumatore.com

Ciò vale in alternativa tra i genitori e viene applicato ai lavoratori dipendenti, sia del settore privato sia del settore pubblico che giungono al termine del congedo di maternità o paternità dopo il 31 dicembre 2022. Come accennato, il mese indennizzato all’80% della retribuzione è uno solo per entrambi i genitori da fruire in modalità ripartita tra gli stessi o da uno soltanto di essi.

È importare fare una precisazione perché si potrebbe facilmente cadere in errore. Con l’espressione “alternata” della possibilità di usufruire della funzione tra i genitori, ciò non preclude la possibilità di farlo nei medesimi giorni e per lo stesso figlio, come è consentito per tutti i periodi di congedo parentale. E nel caso in cui uno solo dei genitori è un lavoratore dipendente mentre l’altro non lo è? Il mese di congedo parentale con l’indennizzo all’80% della retribuzione, ovviamente, spetta solo al genitore lavoratore dipendente.

Sul sito dell’Inps ci sono degli esempi concreti per far rendere tutto più chiaro e far capire bene come e quando ottenere il beneficio. Con un figlio nato il 15 novembre 2022, la madre dipendente termina il periodo di congedo di maternità il 15 febbraio 2023. Il padre, che ha fruito di 15 giorni di congedo parentale dal 16 novembre 2022 al 30 novembre 2022, gli saranno indennizzati il 30% della retribuzione. Il padre, inoltre, fruisce di un mese di congedo parentale dal 15 gennaio 2023 al 14 febbraio 2023.

Per quanto riguarda la presentazione della domanda di congedo parentale, bisogna collegarsi al sito Inps.it con lo Spid collegandosi alle sezioni Lavoro, poi Congedi e permessi e certificati. Altra possibilità è chiamare il numero verde 803.164.

Impostazioni privacy