Richiamo alimentare per questi snack: errore in etichetta

Richiamo alimentare, c’è un’informazione errata riportata sulle etichette di alcuni noti snack: di cosa si tratta

Richiamo alimentare snack
Foto richiamo alimentare ministeriale- Consumatore

Nuova segnalazione da parte del Ministero della Saluti assieme alla catena Coop e i supermercati Esselunga e Il Gigante che hanno pubblicato il richiamo alimentare da parte di un produttore. Si tratta di Casa Modena che ha evidenziato un lotto di dischetti di mortadella e tarallini Gran Pavesi a marchio Snack&Vai!. A differenza di altri richiami avvenuti negli ultimi giorni da parte di diversi produttori, questa volta non riguarda alcun rischio strettamente alimentare.

Richiamo alimentare, cos’è scritto sulle etichette degli snack

Richiamo alimentare Casa Modena
Snack Casa Modena

L’azienda emiliana ha fatto sapere che c’è un’errata indicazione del termine minimo di conservazione, il Tmc, sull’etichetta. in etichetta. Si tratta del prodotto venduto in confezioni da 50 grammi con il numero di lotto 52L23228 B e il Tmc 15/10/2023 ma è quello errato. Gli snack oggetto del richiamo sono stati prodotti per Casa Modena dall’azienda Caseifici Granterre Spa nello stabilimento di Via Togliatti 34 AB di Quattro Castella, nella provincia di Reggio Emilia.

Non è stato però specificato quale sia il termine minimo di conservazione corretto. Ricordiamo comunque che il Tcm fa riferimento solamente alla qualità organolettica e non di scadenza; dunque se il prodotto fosse stato consumato, non ci sono rischi. A scopo precauzionale comunque l’azienda ha raccomandato di non consumare il prodotto che ha il numero di lotto segnalato. È possibile riconsegnarlo al punto vendita dove è stato acquistato. Casa Modena mette anche a disposizione il numero verde 800 015845 per contatti. Il consumatore può anche scrivere all’azienda all’indirizzo e-mail allerta.alimentare.salumificispa@granterre.it

Nei giorni scorsi è stato ritirato il salame nostrano dolce Mariga. Le analisi di autocontrollo hanno riscontrato la presenza di Listeria monocytogenes. Il numero di lotto è 41/2023 e riguarda i pezzi da 800 grammi. Il prodotto è  realizzato dall’azienda Mariga Giuseppe & C. Sas nello stabilimento di via dell’Industria 14/E a Monticello Conte Otto, nel Vicentino. Il marchio di identificazione è IT 805L CE. La listeria monocytogenes è un batterio che può contaminare diversi alimenti. Può causare diverse forme influenzali o gastroenteriche e nei casi più gravi, soprattutto per persone già immunodepresse, anche setticemiche e meningiti.

Impostazioni privacy