Bonus box auto 2023, cosa si prevede

Interessante bonus che riguarda i box auto. Gli incentivi riguardano sia l’acquisto che la costruzione

bonus box auto (Unsplash) – consumatore.com

Prima la pandemia e poi la successiva crisi energetica dovuta al conflitto in Ucraina con conseguente aumento dei prezzi hanno spinto verso una serie di misure a favore dell’edilizia. Lo scopo è stato quello in questi anni di teenre vivo il pil del paese e procurare posti di lavoro nel settore. I provvedimenti, infatti, oltre a offrire opportunità di lavoro per coloro che lo hanno perso in questi anni difficili contribuiscono anche a rendere più sostenibili i consumi energetici e, in generale, più sicuri gli immobili.

Fino a 100mila euro per il box auto

bonus box auto (Unsplash) – consumatore.com

Tuttavia, la legge di bilacio del 2023 tra i tanti tagli ha ritorccato anche i bonus edilizi. Tra quelli che oggi si possono utilizzare sono a disposizione dei cittadini i bonus che riguardano il box auto. Infatti, per tutti coloro che intendono aqcuistare, costruire o ristrutturare un box auto c’è un ricco bonus a disposizione che arriva fino a 96mila euro.

Infatti, per coloro che intendono acquistare, costruire o ristrutturare un box auto è possibile usufruire del 50 per cento delle spese sostenute con il vincolo del tetto massimo di 96mila euro. Fanno parte della copertura del bonus anche garage, posti auto pertinenziali, box auto interrati o fuori terra, posti auto coperti o scoperti.

La detrazione avviene in dieci rate direttamente dalla dichiarazione dei reddito di ogni anno. Per quanto riguarda il concetto di ristrutturazione deve trattarsi di lavori migliorativi del box auto. Quindi, non rientrano nel bonus le tinteggiature delle pareti o i lavori di manutenzione ordinaria oppure la sostituzione di una serranda con un’altra.

Per poter usufruire del bonus è necessario comprovare i pagamenti con i bonifici bancari o postali. Non hanno valore in tal senso pagamenti con carta di credito o carte ricaricabili oltre ai contanti. Inoltre, va conservata tutta la documentazione relativa al box auto e ai lavori effettuati nonchè tutte le registrazioni tecniche del caso. Una proposta che agevola coloro che intendono investire in un box auto o migliorare il proprio.

 

Impostazioni privacy