Poste, arriva la raccomandata on line: costa pochissimo

Poste, raccomandata on line a prezzi variabili in base alla destinazione, se si tratta di una lettera o un telegramma: come fare

Adobe – Consumatore.com

Oggi non facciamo altro che dire che si può fare tutto online. Ciò vale anche per la raccomandata, la sorella maggiore e più vecchia dell’email. Un’unione di modernità con lo strumento della raccomandata che resta fortemente utilizzata. Si può infatti spedirla online, sia in Italia che all’estero, a partire da 3,92 euro nel territorio nazionale. Il prezzo varia non solo in base alla destinazione (estero o meno) ma il numero di fogli e se è presente anche la richiesta di Avviso di Ricevimento. Altro punto da valutare è la possibilità di allegare documenti e attivare il ritiro in digitale per il destinatario.

Poste, raccomandata e telegramma online: basta la registrazione sul sito

Poste raccomandata on line
Adobe – Consumatore.com

Per quanto riguarda la lettera, la tariffa è a partire da 1,22 euro per l’Italia. Si considera sempre la destinazione e il numero di fogli. Con Posta1online c’è la spedizione veloce e informazioni sull’esito di consegna spedizione economica con Posta4online. Diverso è più costoso è il tariffario del telegramma. Da 4,51 euro per l’Italia, costa di più se la destinazione è estera e se maggiore è il numero delle parole. Se la consegna è nel territorio italiano, è rapida poiché richiede solo uno o al massimo due giorni lavorativi. È inoltre prevista la possibilità di servizi aggiuntivi come la rubrica, l’archivio e il copia telegramma.

Come fare

Ma cosa bisogna fare per spedire tutto restando comodamente a casa? Bisogna registrarsi ed eseguire l’accesso sul sito posteitaliane.it dall’App Ufficio Postale. A questo punto è già possibile scrivere scrivere online la raccomandata, la lettera o il telegramma. Dopo aver inserito l’indirizzo di destinazione si può procedere con il pagamento. Si può pagare online in modo sicuro con carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard, Postepay o con Conto BancoPosta: nella Bacheca MyPoste è possibile consultare la ricevuta di pagamento. Posta fa anche sapere che la stampa viene realizzata con materiali utili al riciclo. Infatti viene utilizzata la carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) sia per per i fogli che per le buste delle comunicazioni.

Impostazioni privacy