Richiamo alimentare per questi popcorn: pesticidi all’interno

Richiamo alimentare per popcorn, l’azienda li ha ritirati dagli scaffali: cosa bisogna fare se si hanno in casa

Richiamo alimentare popcorn
Adobe – Consumatore.com

Se amate i popcorn e li avete comprati per trascorrere la classica serata cinema, attenzione al prodotto che in questo momento avete in casa. Il Ministro della Salute ha effettuato un richiamo alimentare. Sono quattro i lotti di popcorn salati ritirati dal mercato, in particolare per i microonde. Il motivo è che c’è un possibile rischio chimico per i consumatori. Il prodotto in questione ha il marchio Snack Day per Lidl Italia. Ha ritirarli dagli scaffali è stato lo stesso produttore: nom è escluso che possano esserci pesticidi non ammessi.

Richiamo alimentare per popcorn: quali sono le confezioni e il numero di lotto

Richiamo alimentare popcorn
Screen richiamo Ministero

Il produttore ha effettuato analisi a campione sui popcorn per microonde. Dagli approfondimenti è stata riscontrata la presenza del pesticida Chlorpyrifos. In particolare il prodotto è stato confezionato per Lidl Italia Srl dall’azienda Liven S.A. nello stabilimento di Poligon Industrial a Barcellona. Il richiamo riguarda confezioni da 3 per 100 grammi. Chi ha comprato questo tipo in particolare, deve prestare molta attenzione al lotto che è il numero 22338 con il termine minimo di conservazione fissato al 05/12/2024, ma nono sono. Occhi dunque a quanto riportato sulla confezione.

Attenzione anche al lotto 22340 con il termine 07/12/2024, lotto 22354 con il termine 21/12/2024 e lotto 22356 con termine 23/12/2024. Il richiamo del Ministero dice chiaramente che questi lotti non sono idonei al consumo. Cosa deve fare chi li ha acquistati? L’azienda e il dicastero invitato a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso. In questo caso non c’è neanche bisogno di presentare lo scontrino.

Non bisogna farsi prendere dal panico e pensare che tutti i prodotti dell’azienda siano a rischio. Rientrano nella voce del richiamo solo le confezioni con lotti e TMC sopra indicati di Snack Day Pop corn salati per microonde 3x100g. Il pesticida trovato nelle analisi è stato vietato dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, poiché causa danni sulla salute umana. È stato usato in agricoltura per uccidere parassiti e insetti fin dal 1965.
Sia la LIVEN S.A. che Lidl Italia si scusano per eventuali disagi causati.

 

 

Impostazioni privacy