Caffè, devi berlo in questo momento della giornata: farà molto più effetto

Caffè, rituale immancabile simbolo di convivialità e tradizione: questo è il momento della giornata perfetto per consumarlo

Caffè
Caffè (Canva)

Simbolo della tradizione italiana anche all’estero, il caffè è un rituale imprescindibile che rappresenta anche un momento di relax e convivialità. Parte integrante dell’identità del Paese, è un prodotto di cultura e storia, che nel corso del tempo ha acquisito numerose varianti. Una pausa dalle incombenze, l’inizio giusto della giornata, ma anche un gesto di ospitalità nei confronti del prossimo, o ancora occasione di incontro: non è solo una bevanda, ma un momento sacro per milioni di persone.

Il classico espresso ordinato al bar corposo e cremoso, effettuato con la storica moka per ritrovare il gusto della tradizione, ma anche attraverso le numerose opzioni tra cialde e capsule ormai dilaganti per la loro semplicità. Non importa come consumarlo, ciò che davvero conta è arricchire ogni giornata con il suo inconfondibile gusto. Tuttavia non tutti sanno che una scoperta ha rivelato il momento davvero ideale per bere il caffè nel corso della giornata, con un effetto molto più benefico: di quale si tratta.

Caffè: il momento migliore della giornata

Caffè
Caffè (Canva)

Simbolo di cultura e tradizione, oggetto di produzione per moltissime aziende famose, rituale imprescindibile per arricchire la giornata. In Italia il caffè è considerato non come un prodotto, ma come un’esperienza, un momento tutto da vivere con una certa sacralità, che caratterizza aroma, gusto e consistenza, rigorosamente entro certi imprescindibili canoni. Non importa il metodo di realizzazione, se con la storica moka, con una macchina professionale o attraverso le ormai diffusissime cialde e capsule: l’unica regola è concedersi la pausa caffè.

Una scusa per incontrare gli affetti, un metodo di risveglio efficace, ma anche un attimo di puro relax dalle incombenze quotidiane. Oltre all’inimitabile gusto e all’immaginario positivo associato al consumo di caffè, le ricerche svelano effetti benefici sull’organismo donati proprio dalla bevanda. Un antiossidante naturale, grazie alla presenza di polifenoli e altri sali minerali e vitamine, che permettono di preservare le cellule dai radicali liberi, migliorando anche il controllo di zuccheri e grassi.

Incrementa i livelli di attenzione e lucidità, un dato ben noto e che infatti aumenta il consumo al mattino, proprio per risvegliare i sensi e la produttività. Non tutti sanno tuttavia che una recente ricerca ha svelato un orario preciso in cui assumere il caffè per migliorare il suo effetto, beneficiando delle sue proprietà senza modificare il bioritmo: la fascia migliore per assumere la bevanda è contenuta tra le 9:30 e le 11:30.

Impostazioni privacy