Questi pensionati vedranno la pensione solo l’8 maggio

I primi giorni di ogni mese sono quelli interessati dal pagamento della pensione, ma qualcuno deve aspettare l’8 maggio.

Calendario pensioni (Pixabay) – Consumatore.com

Il rituale del pagamento delle pensioni riguarda ogni mese qualche milione di italiani: stando a un rapporto dell’Istat, infatti, erano ben 16 milioni i pensionati nel 2021 residenti nel nostro Paese. Una cifra importante, per cui le date in cui la pensione viene corrisposta sono una notizia che interessa davvero tante persone e le loro famiglie. Tendenzialmente, la prima data utile per il pagamento della pensione, per chi ha un cognome che inizia per le prime lettere dell’alfabeto, è il primo giorno del mese.

Quali pensionati verranno pagati l’8 maggio?

Pensionato spinge un carrello (Pixabay) – Consumatore.com

Viene cioè solitamente previsto che il primo di ogni mese vengano pagati quei pensionati che hanno un cognome che inizia per A oppure per B, questo significa che si prosegue scalando di lettera in lettera fino ad arrivare a chi ha un cognome che inizia appunto per Z. Ci sono pensionati che troveranno anche una bella sorpresa nel cedolino, ma c’è chi in questi giorni un po’ sbuffa, perché vedrà arrivare quanto gli spetta soltanto dopo qualche giorno dall’inizio del mese.

Per diverse centinaia di migliaia di pensionati italiani, lo spostamento non sarà graditissimo, ma nel mese di maggio bisogna sapere sin da ora che chi va a ritirare la pensione direttamente in Posta e quindi non ha un accredito sul proprio conto corrente, dovrà avere una certa pazienza. La colpa è degli eventi: le festività, infatti, non lasciano scampo ai pensionati italiani.

Per essere chiari, il Primo Maggio è ormai alle porte e non ci sono dubbi sul fatto che Poste Italiane non faccia lavorare i propri dipendenti. Questo comporta una serie di modifiche al calendario, che “punirà” in particolar modo coloro che hanno un cognome che inizia per S o per le successive lettere fino alla Z. Insomma, considerando che l’1 maggio è festivo, così come domenica 7 maggio, il calendario di maggio delle pensioni cambia.

Pensionati dialogano tra loro (Pixabay) – Consumatore.com

Si parte il 2 con i cognomi dalla A alla B e si va avanti fino addirittura all’8 maggio, anche perché il 7 maggio cade di domenica. Il calendario insomma prevede gli ultimi pagamenti, le lettere dalla S alla Z, che saranno disponibili a partire dall’8 maggio e sicuramente non prima.

Impostazioni privacy