Agenzia delle Entrate, novità per l’accesso al sito

Il portale dell’agenzia delle entrate è il primo ad adeguarsi alla novità per l’accesso ai servizi da parte del cittadino

Agenzia delle Entrate, novità per l’accesso (Foto Ansa) – consumatore.com

Tra le novità che riguardano i servizi della publica amministrazione e il loro accesso c’è l’introduzione della semplificazione per accedere con la Carta d’identità elettonica. Infatti, il governo ha deciso di semplificare le procedure permetendo alla Cie di poter accedere con la stessa procedura dello Spid. Ciò non vuol dire che lo Spid sarà eliminato come da più parti si era paventato.

L’Agenzia delle entrate aggiorna le modalità di accesso: novità

Agenzia delle Entrate, novità per l’accesso (Foto Ansa) – consumatore.com

Infatti, l’esecutivo ha rinnovato i contratti di fornitura e stanziato 40 milioni di euro per lo Spid che piace molto ai ciittadini pe rla facilità di effettuare molte procedure. Si sta cercando, così, di dare le stesse procedure e facilitazioni di accesso anche alla carta d’identità elettronica che, rispetto allo Spid, costringe l’utente ad effettuare un passaggio in più. La notizia interessante è che c’è già il nome della prima pubblica amministrazione che ha aggiornato il portale per l’accesso dei contribuenti.

Si tratta dell’Agenzia delle entrate che permettegià ai possessori di carta ds’identità elettronica di accedere con le stesse modalità dello Spid. Non è più necessario, quindi, possedere uno smartphone con tecnologia Nfc per leggere la carta ed effettuare l’accesso. Ora, almeno per l’agenzia delle entrate ma ben presto anche per altre amministrazioni, basterà, proprio come lo Spid, inserire le credenziali oppure usare il Qr Code.

Per i contribuenti soprattutto è una notizia favorevole in vista dell’avvio della stagione delle dichiarazioni dei redditi e dei modelli 730 che prima si inviano e prima comportano il recupero delle spese sostenute. L’agenzia è intervenuta, in tal senso, in maniera tempestiva. Infatti non sono poche le persone che non hanno ancora lo Spid, specie tra persone della terza età poco pratiche con la tecnologia. La carta d’identità elettronica, invece, è un documento che via via sarà in possesso di tutti i cittadini man mano che andranno a scadenza i vecchi documenti d’identità.

Impostazioni privacy