Bancomat%2C+non+tutti+sono+sicuri+per+il+prelievo%3A+cosa+devi+sapere
consumatorecom
/2023/04/17/bancomat-sicuri-prelievo-sapere/amp/
Economia

Bancomat, non tutti sono sicuri per il prelievo: cosa devi sapere

I bancomat restano lo strumento principale e più pratico e veloce per prelevare contanti dal proprio conto

Bancomat, uso sicuro (foto Unsplash) – Consumatore.com

Lo strumento più agevole per prelevare contanti è senza dubbio il bancomat. Infatti, attraverso gli sportelli automatici è possibile prelevare senza passare per lomsportello bancario che richiede più tempo tra attese e ingresso con deposito di dispositivi come chiavi e smartphone. Spesso i bancomat si trovano anche in luoghi lontani dalla filiale bancaria. Infatti, è possibile trovare dei bancomat nei centri commerciali, negli ospedali, presso le stazioni ferroviarie o aeroporti.

Bancomat, le soluzioni più sicure per utilizzarli

Bancomat, uso sicuro (foto Unsplash) – Consumatore.com

Tuttavia, è necessario sapere che i bancomat sono anche oggetto di tante possibili truffe. Infatti tra i più insicuri ci sono sicuramente i bancomat che si trovano lontano dalla propria filiale. Inoltre, per essere pi+ sicuri vanno evitati i bancomat negli orari notturni o serali, specie se si tratta di aree isolate. Sarebbe facile per i malintenzionati ricorrere ad ogni mezzo per poter sottrarre denaro agli utenti ignari delle cattive inte nzioni di coloro che si trovano nei paraggi.

Pertanto l’idewla è cercare di relevare di giorno e possibilmente presso sportelli interni in modo da evitare di finire nel mirino di truffatori o rapinatori. Inoltre, prelevare presso gli sportelli dellam propria banca è utile per evitare il pagamento di commissioni banacarie. Operazioje, questa, che nel tempo potrebbe diventare sempre più difficile. Infatti, le banche stanno procedendo alla chiusura delle filiali e dei bancomat per sfruttare l’onda positiva del periodo della pandemia in merito all’utilizzo dei pagamenti digitali.

La spinta verso l’addio al contante fa solo comodo alle banche che tagliano i costi delle filiali tra personale e strutture con fitti e bollette e altre spese condominiali eventuali o ai costi di sicurezza. Inoltre, nello stesso tempo le banche ricavano maggiori fatturati dai pagamenti digitali con le commissioni che si vanno a moltiplicare. La politica adottata ha già messo in difficoltà diversi cittadini nei comuni piccoli dove trovare un bancomat significa percorrere qualche chilometro con l’auto aggiungendo altri costi ol tre al maggiore tempo necessario.

Pubblicato da
Marcello Pelillo