Benzina e diesel, riscatta l’allarme: quando sta costando

Tornano gli aumenti di benzina e diesel ma al momento non ci sono notizie sui tagli delle accise

Benzina in aumento (foto Canva) – Consumatore.com

I carburanti tornano a far parlare. Nello specifico si tratta della benzina che torna ad aumentare dopo un periodo di sostanziale costanza dei prezzi. Infatti, l’ultimo aumento era datato 1 gennaio 2023 per effetto del ripristino del governo delle accise sulla benzina. Accise che erano state tagliate dal governo Draghi lo scorso maggio 2022 e prorogate fino a dicembre.

Benzina di nuovo in aumento

Benzina in aumento (foto Canva) – Consumatore.com

L’ultima proroga era stata già con un taglio minore, ossia non di 30 centesimi al litro ma di 18. Poi la sterzata con il ripristino delle accise ordinarie e prezzi che si attestavano su 1,75 per la benzina e qualcosa in più per il diesel. Poi sono arrivate le festività pasquali e come per ogni ponte casualmente si alzano i prezzi. La speculazione in prossimità di spostamenti di massa è un problema che non si riesce a risolvere da tempo.

Oggi ad aumentare, però, non è il diesel che resta costante. E’ la benzina che sale ad una media di 1,88 euro per il self service. Un’impennata iniziata in prossimità della Pasqua e che sta proseguendo con gli ultimi aumenti di questa settimana. Assoutenti chiede un intervento del governo visto che, in fase di ripristino delle accise, l’esecutivo aveva dichiarato di riproporre un taglio delle accise soltanto in caso di nuovi aumenti.

Intanto i calcoli dicono che rispetto al 2022 mediamente ogni automobilista ha speso sei euro in più per spostarsi nel ponte di Pasqua. Si temono dalle associazioni dei consumatori altri aumenti per il prossimo ponte del 25 aprile e per il 1 maggio. C’è da dire che anche il prezzo del petrolio sul mercato è in aumento con un incremento dell’11 per cento rispewtto ad inizio mese. Il tutto porterebbe ad ulteriori ritocchi dei prezzi che continuano a salire, specie gli alimentari. Infatti l’inflazione sta calando ma c’è ancora e si dovrebbe attestare seocndo le stime su una percentuale del 5,6 per cento per l’intero 2023. Il diesel resta, invece, stabile dopo qualche calo degli ultimi mesi ma di poco.

Impostazioni privacy