Trenitalia, sciopero dei mezzi venerdì 14 aprile 2023: si ferma tutto

Trenitalia, previsto un sciopero dei mezzi di trasporto per la giornata di venerdì 14 aprile: tutti i dettagli sul disagio  

Trenitalia sciopero
Metropolitana (Pixabay)

Nella giornata di venerdì 14 aprile è stato proclamato lo sciopero nazionale del personale Trenitalia con cancellazioni incisive e compromettenti per tutti i viaggiatori. Il motivo della scelta, che potrebbe rappresentare un disagio per milioni di pendolari, risiede nelle condizioni lavorative in cui versa il personale. Una situazione che prevede diverse motivazioni, come testimoniato dai sindacati, a partire dalla sicurezza del lavoro compromessa da ripetute aggressioni subite dal personale a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie.

Una situazione ormai a grave rischio, a cui si aggiunge l’eccessiva mole di ore lavorative che in alcuni casi compromette persino il legittimo riposo del personale Trenitalia a causa di una saturazione dei turni ormai insostenibile. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, orsa Ferrovie e Fast Consal chiedono inoltre anche una riorganizzazione delle assunzioni e del piano lavorativo, ridotto in tempi pandemici e ora quasi al collasso. Le richieste dei sindacati si esprimono dunque attraverso lo sciopero nazionale, che nella giornata di venerdì 14 aprile prevede numerose cancellazioni: tutto nel dettaglio.

Trenitalia: tutti i dettagli dello sciopero

Trenitalia sciopero
Trenitalia (Pixabay)

Filt cgil, Filt Cisl, Uil Trasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Consal e Orsa Ferrovie sono le associazioni sindacali che proclamano lo sciopero del personale Trenitalia nella giornata di venerdì 14 aprile. Una modalità di manifestazione dei numerosi disagi che quotidianamente vengono affrontati dal personale a bordo e nelle stazioni ferroviarie, una situazione andata ad aggravarsi negli ultimi anni.

A partire dal taglio delle assunzioni in tempi di pandemia per un sistema organizzativo ora al collasso. La saturazione dei turni per il personale è ormai insostenibile tanto da non permettere in alcuni casi nemmeno condizioni di recupero e riposo. A tale quadro si aggiunge una sempre più scarsa sicurezza sul lavoro, che in alcuni casi culmina in episodi di violenza ormai non più straordinari. Queste le cause dello sciopero nazionale che nella giornata di venerdì 14 aprile prevede numerose cancellazioni effettuabili dalle 9:00 alle 17:00, fascia oraria in cui non sono garantite partenze.

Treni Regionali, Frecce e Intercity subiranno dunque cancellazioni totali e parziali che potrebbero anche protrarsi oltre gli orari stabiliti. Per tutti i  viaggiatori sarà disponibile la sezione consultabile sul sito ufficiale di Trenitalia riguardante le partenze e i treni garantiti nonostante lo sciopero, che eserciterà effetti e disagi per tutta la giornata di venerdì 14 aprile.

Impostazioni privacy