Rame, oggi vale una fortuna: quanto ricavi se lo vendi

 Il Rame oggi sta diventando un bene prezioso, il suo valore è in continuo aumento. Quanto vale, quindi? Diamo un’occhiata alle stime.

rame valore
Canva – Consumatore.com

Il rame è un tipo di metallo che unito ad altri metalli è possibile creare leghe utili al commercio. È stato usato come moneta e come mezzo di scambio fin dall’antichità. La sua versatilità ha consentito l’avanzamento tecnologico e questo ha contribuito ad aumentare la sua domanda nell’ultima decade. I prezzi di mercato variano da paese a paese e anche a seconda della qualità e del tipo di prodotto richiesto. Oggi è una delle materie prime di maggiore successo sul mercato. Con l’aumento della domanda e della ricerca nell’ambito degli usi industriali e commerciali, i prezzi al kg hanno subito un significativo aumento.

Rame, quanto vale oggi? Il valore effettivo in base alle richieste 

rame valore oggi
Canva – Consumatore.com

Oltre ad essere un metallo molto ricercato, rappresenta un elemento pratico e soprattutto molto duraturo. La caratteristica principale è quella di essere sempre riciclabile senza subire modifiche. Inoltre è resistente alla corrosione, proprio perché forma una patina di ruggine che funge da barriera protettrice. Il rame è molto apprezzato soprattutto grazie alle sue caratteristiche di resistenza all’elettricità, ed è utilizzato in vari settori come quello della produzione di energia, dei collegamenti elettrici e delle leghe metalliche.

In questo periodo il rame è molto ricercato, e di conseguenza è molto apprezzato anche a livello economico. E’ quindi un’ottima opportunità di investimento. Se decidete di vendere il vostro rame, il ricavo dipenderà proprio dalla quantità che possedete, e dal mercato del momento. Se possedete alcuni chilogrammi di prodotto, allora il ricavo non sarà eccezionale, ma comunque rilevante. Se invece siete in possesso di una quantità più elevata, allora potreste incassare un guadagno importante. 

Dobbiamo anche considerare che gran parte del rame che viene estratto dalle miniere viene utilizzato subito in altre operazioni. Quindi se desiderate cercare di guadagnare dalla vendita del rame, è consigliabile investire in esso, perché rappresenta un buon potenziale di profitto. È possibile calcolare il prezzo del rame in base al peso, che oscilla tra 4 e 9 euro al kg. In alcuni contesti, la valutazione del rame può arrivare anche a cifre molto più alte.

Impostazioni privacy