Anticipati: compra il condizionatore col bonus, come si fa

L’estate inizia ad avvicinarsi edè tempo di pensare al condizionatore ove non ancora disponibile

condizionatori (Foto Pixabay)

L’estate non è poi così lontana. Passata la Pasqua l’orizzonte lascia intravedere la bella stagione. L’arrivo dell’estate coincide, però, anche con il caldo che negli ultimi anni si è fatto sempre più afoso per effetto del cambiamento climatico in corso. Il clima in Italia si sta avvicinando a quello equatoriale che prevede estati torride. Per far fronte al grande caldo che, solitamente, arriva dal mese di luglio in poi, è necessario rifugiarsi nei condizionatori.

La legge di bilancio dle 2023 ha eliminato diversi bonus edilizi. Tuttavi, sono rimasti in piedi alcuni bonus che permettono di acquiustare anche condizionatori detraendo una parte sostanziale delle spese sostenute per l’acquisto o anche la sostituzione del precedente condizionatore con uno che ha meno impatto ambientale ed energetico. Così, anche nel 2023 ci sono diverse modalità per poter ricevere un sconto sull’acquisto dei condizionatori.

Bonus condizionatori, le tre strade per averlo

condizionatori (Foto Pixabay)

Infatti, alla vase c’è sempre una ristrutturazione edilizia che comprenda anche gli elettrodomestici tra cui i condizionatori. Nello specifico sono tre lestrade attraverso le quali è possibile risparmiare acquistando i condizionatori: Detrazione al 50%, Bonus mobili ed elettrodomestici; Detrazione al 65%, Ecobonus; Detrazione al 90%, Superbonus.

Partendo dal superbonus, è possibile usufruire della detrazione del 90 per cento dei lavori svolti tra cui anche la sostituzione dei condizionatori che deve rientrare nel complesso efficientamento energetico del’edificio oggetto del superbonus 90 per cento. Il condizionatore in questo caso deve necessariamente essere a pompa di calore e ad alta efficienza energetica.

Per quanto riguarda l’ecobonus, è possibile far rientrare l’acquistro del condizionatore nell’ampio efficientamento energetico previsto e con la sostitzione del vecchio condizionatore con uno superiore dal punto di vista energetico. La detrazione al 65% del bonus condizionatori 2023 può essere impiegata in 10 rate annuali di uguale importo.

Per quanto riguarda il bonus mobili ed elettrodomestici al 50 per cento anche in questo caso l’acquisto del condizionatore deve rientrare in una ristrutturazione edilizia. Le condizioni da rispettare sono: acquisto contemporaneo all’intervento di ristrutturazione dell’abitazione; il condizionatore deve essere a pompa di calore e a risparmio energetico e rientrare nella spesa massima di 8.000 euro.

 

Impostazioni privacy