Se hai la carta di indentità elettronica puoi fare questo e non lo sai

La carta d’identità elettronica diventa più semplice nel suo utilizzo per i rapporti con la pubblica amministrazione

Carta d’identità elettronica (Pixabay) – Consumatore.com

La digitalizzazione della pubblica amministrazione è uno degli obiettivi posti nel pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta di un piano di investimenti finanziato in parte a fondo perduto dall’Unione europea per proiettare i paesi membri versio una crescita e un miglioramento dei sevizi e della gestione dell’attività pubblica. Il processo di digitalizzazione dei rapporti con la pubblica amministrazione e tra le stesse è già stato avviato tempo.

Infatti la tecnologia va certamente più veloce rispetto ai tempi di innovazione di una pubblica amministrazione di uno Stato. Tuttavia, ci sono già degli strumenti in uso per digitalizzare il rapporto tra cittadino e la pubblica amministrazione. Tra questi si ricordano lo Spid, l’identità digitale che permette di accedere a tanti servizi pubblici in sicurezza con le credenziali della propria identità digitale.

Carta d’identità elettronica, al via la semplificazione

Carta d’identità elettronica (Pixabay) – Consumatore.com

Altro strumento che ben presto permetterà di effettuare tanti servizi con la pubblica amministrazione con la stessa semplikcità è la carta d’identità elettronica. Infatti, il governo vule semplificare l’uso della carta d’identità e per questo è stato già predisposto un sistema di attivazione di credenziali che permettono di semplificare l’utilizzo della Cie. Fino a poco tempo fa, infatti, la Cie poteva esere utilizzata per alcuni servizi della pubbica amministrazione ma con un livello di sicurezza più elevato.

Ciò costringe l’utente a dover essere in possesso fisico della carta e a utilizzare uno smartphone con tecnologia Nfc per autenticare l’accesso ai servizi tramite Cie. Il governo ha, però, semplificato questo passaggio. Oggi è possibile autenticare la propria carta d’identità elettronica sull’apposito portale del governo cartaidentita.interno.gov.it/attiva/.

In questo modo sarà possibile utilizzare la Cie con il livello di sicurezza 1 e 2 che permettono di accedere ai servizi della pubblica amministrazione senza dover autenticare l’accesso attraverso lo smartphone con la tecnologia Nfc. Quindi autenticando la Carta d’identità elettronica sul portale suddetto del governo si può facilitare l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione sin da subito.

Impostazioni privacy