Ecco chi eredità una casa se non c’è un testamento

Non tutti quando hanno una casa di proprietà credono sia necessario lasciare un testamento, motivo per cui chi la eredità in questo caso?

eredità testamento
Eredità testamentaria (Canva) – Consumatore.com

Quando una persona muore senza un testamento, la sua eredità può diventare una questione complessa e frustrante da gestire. Se la persona in questione possedeva una casa al momento della sua morte, il modo in cui questa viene distribuita dipenderà dalle limitazioni previste dalle leggi sulla successione ereditaria.

Tuttavia, non tutti sono a conoscenza che per ereditare una casa senza testamento è possibile e c’è un modo gratuito e garantito dalla legge che vi permette di farlo in totale sicurezza. Scopriamo come è possibile farlo.

Chi eredità la casa senza testamento?

Chi eredità una casa senza testamento? Quando una persona muore, come regola generale, non è obbligata a fare testamento, tuttavia un testamento può aiutare gli eredi nella divisione del patrimonio senza conflitti. Se il lascito della persona che è venuta a mancare prevede l’eredità di una casa senza testamento, esiste un modo gratuito garantito dalla legge per ottenere la proprietà dell’immobile.

testamento
Testamento (Canva) – Consumatore.com

L’opzione più comune in questi casi è il fondo patrimoniale, previsto dal Codice Civile all’Articolo 167. Questo metodo consente di lasciare una casa in eredità senza necessariamente stilare un testamento. In questo caso, tutto ciò che è necessario è un atto pubblico con la presenza del titolare del fondo, del terzo costituente e dei beneficiari.

Fondo patrimoniale: facile e gratuito

Fondo patrimoniale
Fondo Patrimoniale (Canva) – Consumatore.com

Questo metodo è particolarmente utile nel caso in cui genitori o parenti desiderino lasciare un’abitazione a una generazione della famiglia. Con questa opzione, le persone eredi possono richiedere un passaggio di proprietà in maniera veloce, sicura e gratuita.

Altri modi per ereditare una casa possono essere la donazione, il lascito o la vendita, che sono tuttavia considerate opzioni più complicate e costose. E’ dunque una buona idea considerare la possibilità del fondo patrimoniale se si vuole passare una proprietà a una nuova generazione senza testamento ma sopratutto farlo quando i proprietari sono ancora in vita.

Di fatti, se la persona che viene a mancare fa testamento per ereditare la casa sarà necessariamente d’obbligo aspettare la sua dipartita, rispetto al fondo patrimoniale che è possibile attuarlo da subito e senza costi.

Impostazioni privacy