Trasporti, oggi giornata di scioperi: località e orari

Giornata negativa per i trasporti locali. Diverse Regioni offriranno disagi ai pendolari nella giornata che segna la ripresa dalle festività

Scioperi (Adobe) – Consumatore.com

Il 2023 non parte con il piede buono. L’inflazione sta cambiando diversi parametri di riferimento economici per la quotidianità di famiglie e lavoratori. Il costo della vita è in aumento ormai da mesi e con la legge di bilancio, che traccia gli indirizzi di spesa pubblica per l’intero anno, non sono arrivati i segnali attesi da diversi settori.

E così anche nel settore del trasporto pubblico locale si incrociano le braccia tra questioni economiche e di sicurezza in aree del paese come la Lombardia dove la violenza sul personale ferroviario è in aumento da tempo. Di seguito ecco l’elenco delle Regioni, delle città e gli orari degli scioperi previsti nella giornata del 9 gennaio:

Scioperi nei trasporti e non solo

Scioperi (Adobe) – Consumatore.com
  • In Puglia, i sindacati Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno proclamato, per la giornata del 9 gennaio 2023, uno sciopero di 24 ore, dei lavoratori delle Autolinee Ferrovie Sud Est. Disagi sono previsti per i pendolari nelle seguenti fasce orarie che vanno dalle 0:00 alle ore 04:59, dalle 08,30 alle 12:29 e dalle 15:30 fino a fine servizio. Le fasce orarie di garanzia del servizio pubblico sono: 5:00-8:30, 12:30-15:30.

LEGGI ANCHE: Raffica di multe al Nord

  • Nel Lazio e in Umbria, lunedì 9 gennaio incrociano le braccia i dipendenti di della società Busitalia Sita Nord. Lo sciopero è previsto per 24 ore.
  • Per quanto riguarda le città, disagi previsti a Milano e Roma il 9 gennaio ma non si tratta del trasporto pubblico locale; a Milano previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 10:30 alle 14:30, dei lavoratori Airport Handling  dell’aeroporto di Linate; a Malpensa, invece, lo sciopero  dalle 11 alle 16 riguarda il personale addetto alle pulizie della Dussmann service.

LEGGI ANCHE: Carta Acquisti, procedura online

  • A Roma invece, lo sciopero non riguarda i trasporti bensì il perosnale non dirigente dei seguenti settori del Comune: asili nido, le scuole dell’infanzia, uffici pubblici; i servizi erogati dalla polizia locale;
  • In Emilia Romagna e nelle Marche, invece, lo sciopero iniziato domenica 8 gennaio si conclude lunedì 9 gennaio rispettivamente alle 02:30, personale Trenitalia Tper; 1:20 di lunedì 9 gennaio per quanto riguarda i macchinisti.
Impostazioni privacy