Bonus raccolta differenziata, fondo da 10 milioni

La legge di bilancio ha prorogato il fondo speciale per incentivare la raccolta differenziata già introdotto nel 2019

Raccolta differenziata, proroga del bonus per le imprese (Adobe) – Consumatore.com

In arrivo una proroga importante per l’ambiente dalla legge di bilancio del 2023. Infatti, la nuova maggioranza parlamentare ha approvato la proroga degli incentivi sul riciclo derivante dai materiali raccolti con la differenziata. Si tratta di un incentivo dal valore di 10 milioni che va a costituire un fondo.

Destinatari del bonus sono le imprese che decidono di utilizzare materiali riciclati per la loro produzione. Ogni impresa può ricevere dal fondi un credito d’imposta del valore di 20.000 euro. Si cerca così di incentivare anche se a piccole dosi anche l’utilizzo di materiale riciclato e la raccolta differenziata.

Bonus raccolta differenziata, prorogato il fondo per le imprese

Raccolta differenziata, proroga del bonus per le imprese (Adobe) – Consumatore.com

Sul testo di legge è riportato testualmente a chi è rivolto il bonus: “A tutte le imprese che acqui­stano prodotti realizzati con materiali prove­nienti dalla raccolta differenziata degli im­ballaggi in plastica ovvero che acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili se­condo la normativa UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro è ricono­sciuto, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, un credito d’imposta nella misura del 36 per cento delle spese sostenute e documentate per i predetti acquisti”.

Leggi anche: Bonus facciate, cosa succederà

Tuttavia, si tratta dell’unico provvedimento in legge di bilancio in questa direzione. Va anche considerato l’importo di 10 milioni di euro indirizzati ai comuni per installare piste ciclabili. In realtà, la maggioranza è andata a tagliare un investimento già previsto di 100 milioni di euro tra il 2023 e il 2024 dalla precedente legge di bilancio.

Leggi anche:  Sconto green, il bonus sull’acquisto della casa: la novità

Una riduzione notevole quindi per un provvedimento che non tocca soltanto l’area ambientale bensì anche quello della sicurezza. Infatti, si moltiplicano specie al Nord del paese i casi di incidenti che coinvolgono persone in bicicletta. Non ultimo è stato a lasciare i suoi cari l’ex campione del  ciclismo Davide Rebellin travolto da un camion mentre era in bicicletta nelle strade vicentine.

 

 

 

Impostazioni privacy