Diesel, arriva la novità per gli automobilisti

Cambiano le quotazioni per il gasolio che scende dopo un lungo periodo di risalita e stabilità a prezzo elevato

bonus benzina
Diesel (Foto Adobe)

L’inflazione prosegue il suo percorso e non accenna a rallentare. Ad influire sono i prezzi dell’energia. Su tutti il costo di luce e gas che ha condizionato i prezzi delle produzioni portandole all’aumento graduale e costante per l’intero 2022. Ad alti e bassi, invece, ha influito anche il prezzo dei carburanti.

In questo caso i rialzi sono stati contenuti dal taglio delle accise voluto dall’esecutivo Draghi fin da maggio e prorogato ancora oggi anche del governo Meloni. La nuova scadenza del taglio di 30 centesimi delle accise è il 31 dicembre. Tuttavia, nonostante il taglio in questi mesi si è verificata un’anomalia sul prezzo dei carburanti.

Diesel in ribasso

benzina e diesel greenpeace
Benzina e diesel (Foto Unsplash)

Infatti, il diesel si è assestato per diversi mesi su un prezzo più alto della benzina, La spiegazione è stata data dal fatto che mentre l’inflazione ha influito sul ribasso dei consumi di benzina, maggiormente utilizzata dai privati negli spostamenti, il gasolio, invece, tiene la domanda comunque alta perché è il carburante utilizzato dalle grandi imprese di trasporti, pubbliche o private, nonché a livello industriale.

Leggi anche: Bollette, lavori smart-working? Devi sapere questa cosa

La novità di questo fine settimana è che il prezzo del diesel al distributore ha finalmente avuto un ribasso. Questi sono i prezzi medi comunicati dal ministero dello sviluppo economico lo scorso 10 novembre. Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,867 euro/litro contro 1,868 precedente; i prezzi delle principali compagnie oscilla  tra 1,858 e 1,876 euro/litro mentre i distributori senza logo vanno su un prezzo di 1,865 medio.

Leggi anche: Bollette, cosa devi sapere sui dispositivi in stand by in casa

Il prezzo medio del diesel servito resta a 2,010 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi che oscillano tra 1,947 e 2,069 euro/litro. Le compagnie bianche, ossia senza logo hanno un prezzo medio di 1,917. Per quanto riguarda la benzina, il prezzo medio self è 1,722 euro/litro mentre i distributori senza logo hanno un prezzo medio di 1,724.  Il prezzo della benzina servita arriva a 1,868 euro/litro di media  con le compagnie bianche che rivendono mediamente al prezzo di 1,778.

Impostazioni privacy