Evita quest’opzione dell’asciugatrice: ti costa di più in bolletta

Tra i vari elettrodomestici particolarmente enrgivori senza dubbio c’è l’asciugatrice. Come risparmiare con semplici trucchi

asciugatrice trucchi per risparmiare
Asciugatrice (Foto Pixabay)

La crisi energetica ha coinvolto non soltanto l’ambito pubblico, politico, ed aziendale ma ha travolto anche quello familiare. Da quanto si apprende, i consumatori finali sono quelli che stanno soffrendo di più le le difficoltà delle politiche speculative e dei caro prezzi proveniente dal conflitto. Il problema si pone nel momento in cui i consumatori si rendono conto di essere completamente impotenti di fronte alle bollette sempre più salate. L’unica cosa che possono fare è pagare il dovuto e constatare gli aumenti sempre in crescita. Tuttavia si può tentare di risparmiare sui consumi ad esempio più utilizzando al meglio gli elettrodomestici più energivori, quali la asciugatrice.

L’asciugatrice ormai è entrata in molte case italiane, specialmente dove non c’è molto sole ed assenza di balcone o terrazzo per stendere i panni. In questo modo in poco tempo si può avere un capo usato come nuovo, profumato e pulito. Il problema dell’asciugatrice è che occupa molto spazio oltre che consumare parecchia corrente elettrica. Infatti ora i modelli più all’avanguardia coniugano la lavatrice ed asciugatrice in un unico elettrodomestico.

Asciugatrice, come inserire i capi per risparmiare

asciugatrice trucchi per risparmiare
Asciugatrice (Foto Pixabay)

L’asciugatrice, a differenza della lavatrice o del frigorifero, non è un elettrodomestico così essenziale all’interno delle famiglie. Tuttavia è sempre più presente, perché effettivamente è molto comoda, specialmente se si ha bisogno di molto spazio per stendere i panni e c’è necessità di fare uno più lavatrici al giorno. Per risparmiare sull’asciugatrice ci sono diversi trucchi che si possono implementare all’interno dell’ambito casalingo.

Leggi anche: Bollette, lavori smart-working? Devi sapere questa cosa

Primo fra tutti quello di utilizzare l’elettrodomestico soltanto a pieno carico. Infatti avviando l’asciugatrice a mezzo carico, a fine settimana ci sarà necessità di farne di più e si sprecherà maggiore quantità di energia elettrica. Per diminuire il tempo di azione invece, e quindi i consumi, è bene inserire in asciugatrice i capi già centrifugati in lavatrice. Sono utili almeno 1000 giri di centrifuga per avere i capi abbastanza asciutti da far girare in asciugatrice.

Leggi anche: Bollette, cosa devi sapere sui dispositivi in stand by in casa

In questo modo si elimina la maggior quantità di acqua possibile dai vestiti durante il giro in lavatrice. Se si utilizza a pieno carico si può ridurre il numero di lavaggi a settimana passando da quattro a tre. Altroconsumo stima che in questo modo si risparmiano mediamente 30 euro l’anno, dai 29 ai 31, solo per questo elettrodomestico. Se ad esso si aggiunge un utilizzo idoneo di lavatrice, frigorifero, lavastoviglie, phon e lampadine, il risprmio in bolletta diventa davvero sensibile.

Impostazioni privacy