Bollette: se il frigorifero è un ‘no Frost’ devi fare questo

Per evitare delle bollette astronomiche si può partire da una corretta gestione di elettrodomestici quali il frigorifero

frigorifero risparmio in bolletta
Frigorifero (Foto Pixabay)

In attesa dell’inverno, che si preannuncia piuttosto costoso per i consumatori, a causa del caro bollette e della crisi energetica, le famiglie stanno cercando in tutti i modi soluzioni semplici ed economiche per risparmiare sui consumi. Senza dubbio la prima cosa da fare è trovare un fornitore di energia elettrica e gas conofferte più vicine alle proprie esigenze. Per fare questo si può passare dal mercato tutelato al mercato libero e scegliere la promozione più vantaggiosa comparandola con le altre, attraverso un simulatore disponibile sul sito dell’ARERA ed anche su quello di Altroconsumo. Inoltre una gestione più efficace degli elettrodomestici aiuta ad abbattere i consumi non poco. Ad esempio del frigorifero.

Il frigorifero è un elettrodomestico essenziale all’interno di un appartamento. Probabilmente l’unico davvero indispensabile. Infatti mentre i piatti si possono lavare a mano ed evitare la lavastoviglie, o con tanta buona volontà anche i panni si possono lavare a mano, soprattutto se si vive da soli, la tecnologia del freddo è quella che ha aiutato la società contemporanea a migliorare la qualità dell’alimentazione. Infatti senza di essa si dovrebbero comprare prodotti freschi tutti i giorni e consumarli all’interno della stessa giornata, o forse anche all’interno di poche ore come può capitare durante le stagioni estive che sono più alte.

Frigorifero, come puoi risparmiare con il no Frost

frigorifero risparmio in bolletta
Frigorifero (Foto Pixabay)

Una delle cose più importanti nell’acquisto del frigorifero è scegliere quello con miglior classe energetica. L’elettrodomestico più efficiente, anche se acceso 24h, consentirà di far risparmiare in bolletta. Inoltre ad incidere un poco di più sui consumi c’è il congelatore o freezer. Grazie ad esso si possono acquistare cibi freschi e mantenerli intatti da un punto di vista organolettico per diverso tempo. Ogni frigorifero con freezer sul libretto di istruzioni mostra quanto tempo i prodotti freschi possono rimanere congelati.

Leggi anche: Rimborso bollette novembre-dicembre: chi può ottenerlo

Ovviamente tutto questo se c’è con un corretto uso del freezer, ovvero in assenza di blackout o scioglimenti del ghiaccio. Ci sono delle regole piuttosto rigide per utilizzare il frigorifero al meglio, sia per non rischiare di rovinare gli alimenti, e sia per risparmiare sulla bolletta. Per prima cosa non vanno inseriti i cibi caldi all’interno del frigorifero e non bisogna lasciare lo sportello spesso aperto. Nei frigoriferi più all’avanguardia esiste una funzione dedicata che regola la temperatura quando ad esempio dopo aver fatto la spesa bisogna aprire e chiudere numerose volte lo sportello del frigo. Inoltre un altro buon suggerimento è tenere il frigo ordinato.

Leggi anche: Bollette, lavori smart-working? Devi sapere questa cosa

In questo modo le prestazioni migliorano, perché circola più aria e dunque c’è minor bisogno di energia per il raffreddamento. Se il frigorifero è un no frost è importante ricordarsi di sbrinare regolarmente il freezer. Secondo le stime di Altroconsumo oltre a questi accorgimenti, per risparmiare è fondamentale passare da un modello vecchio ad un modello più recente. Quindi, ad esempio, sostituire un frigorifero di 20 anni fa con uno sul mercato attuale di classe C consente di risparmiare in bolletta circa 250 euro l’anno.

Impostazioni privacy