Il proprietario rischia se l’inquilino manomette il contatore?

Le conseguenze di un’alterazione illegale del contatore da parte dell’inquilino possono coinvolgere anche il proprietario

contatore elettricità manomesso
Contatore elettricità (Foto Unsplash)

La manomissione e l’alterazione di un contatore di energia elettrica o di gas non è cosa da poco. Si tratta a tutti gli effetti di un reato penale, aggravato dalla fraudolenza. La pena per un fatto del genere va dai 2 ai 6 anni di reclusione e la multa da 927 a 1.500 euro, ai sensi degli articoli 624 e 625 del Codice Penale. Dunque una sanzione tutt’altro che leggera.

Ma se capita che l’autore del reato sia l’inquilino che vive in appartemento in affitto, in tal caso che problemi sussistono per il proprietario dell’immobile? Il furto di corrente elettrica è un reato perseguibile d’ufficio, il proprietario dell’appartamento che ne venisse a conoscenza deve avvisare le forze dell’ordine?

Manomissione del contatore cosa avviene tra il proprietario e l’inquilino

contatore elettricità manomesso
Contatori elettricità (Foto Unsplash)

Secondo i principi della Costituzione italiana la responsabilità di un reato è e resta personale, cioè non è trasmittibile. Il proprietario non rischia un processo penale in quanto non ha partecipato al fatto. Non è quindi tenuto a garantire la buona condotta di chi vive nel suo immobile, anche se questi commette un atto illegale e il proprietario ne fosse consapevole.

Tuttavia il proprietario potrebbe essere coinvolto nelle indagini e non è da escludere che debba essere costretto a dimostrare la propria buona fede e totale estraneità dal fatto. Problemi più seri possono sorgere nel caso non fosse avvenuta la voltura di un contratto di fornitura e nel frattempo l’inquilino alterasse il contatore.

Leggi anche: Come regolarizzare la caldaia per non essere abusivo

In una situazione del genere il titolare del contratto dovrà dimostrare di non vivere nella casa alla quale la misurazione del contatore manomesso si riferisce. Quindi è sempre meglio avvertire celermente le forze dell’ordine qualora un contatore di cui si è intestatari viene alterato e sporgere denuncia immediata.

Leggi anche: Contatore manomesso, come capire se ti stanno rubando corrente

Inoltre va avvisata la società che fornisce il servizio attraverso raccomandata ar con prova di consegna. Sarà cura del fornitore del servizio avviare le procedure del caso per verificare e confermare la manomissione del contatore.

 

Impostazioni privacy