BancoPosta, se hai questo ISEE non paghi imposta di bollo

Il conto BancoPosta base prevede alcune agevolazioni con la presentazione dell’ISEE e per i pensionati. Come funziona

BancoPoste ISEE per non pagare imposta di bollo
BancoPosta (Foto Adobe)

Da quando Poste Italiane offre servizi finanziari molto competitivi sul mercato, è cresciuta notevolmente la platea di correntisti che decide di affidare il proprio deposito a Poste anziché ad un istituto di credito. BancoPosta è il nome del conto Poste, che può avere una versione base ed una più evoluta. Oltre al conto corrente bancario, tra i servizi finanziari Poste più gettonati c’è la Postepay, prima carta ricaricabile in Italia per la quale non è necessario aprire un conto corrente.

Tuttavia, se si collega la Postepay ad un conto, magari BancoPosta, ci sono dei vantaggi, specialmente nella facilitazione delle operazioni. Ad esempio può essere possibile il pagamento di acquisti con lo smartphone cardless, ma si deve associare la carta ad un conto corrente. BancoPosta offre agevolazioni sulle spese ad ISEE bassi ed a pensionati.

BancoPosta, con questo ISEE è gratis

BancoPoste ISEE per non pagare imposta di bollo
Poste Italiane (Foto Adobe)

Poste Italiane ha deciso di agevolare le persone con una condizione economica non esattamente rosea. Come si sa, tutti i conti correnti bancari, compreso BancoPosta, sono soggetti a delle spese fisse, alcune stabilite dalla banca, altre per legge. I costi di apertura e gestione di un conto mediamente si aggirano intorno ai 60 euro annui, dipendentemente da alcuni fattori. Ad esempio l’imposta di bollo. È un’imposta stabilita per legge da applicare a tutti i conti correnti bancari con deposito superiore ai 5.000 euro. Corrisponde a 32,40 euro annui, prelevati automaticamente dalla banca in diverse tranche mensili.

Leggi anche: Il libretto postale può essere pignorato?

Leggi anche: In caso di debiti possono pignorarti anche questo

BancoPosta va incontro ai correntisti di fascia medio bassa. Chi presenta un ISEE inferiore a 11.600 euro, può usufruire del conto a zero spese. Per cui il canone mensile è gratuito, ed è anche esente dal pagamento dell’imposta di bollo, anche se il deposito supera i 5.000 euro. Discorso simile per i pensionati. La versione BancoPosta a loro rivolta, consente di usufruire del canone annuale gratuito, alcune tipologie di servizi e un numero fisso di operazioni con un ISEE inferiore ai 18.000 euro annui lordi.

Impostazioni privacy