Truffa+contatore+gas%2C+molti+fanno+cos%C3%AC+per+risparmiare%3A+%C3%A8+illegale
consumatorecom
/2022/10/24/truffa-contatore-gas-illegale/amp/
Truffe

Truffa contatore gas, molti fanno così per risparmiare: è illegale

Può sembrare una soluzione ai rincari del gas ma non lo è. Tutte le pratiche di manomissione del contatore sono punite severamente dalla legge

Contatore (Foto Pixabay)

I rincari delle forniture di gas ed energia elettrica sono una realtà toccata con mano da chiunque. Ed una maggiore crescita dei prezzi per il prossimo inverno è una minaccia che viene resa più rischiosa dall’utilizzo dei termosifoni per il riscaldamento. Sia chi ha il riscaldamento autonomo, che centralizzato, per segnalare i consumi deve far riferimento al contatore. Un apparecchio che mano mano che si utilizza il gas procede in avanti. Alla fine di ogni mese, bimestre o trimestre, dipendentemente dal contratto di fornitura, vanno segnalati agli operatori i consumi, leggendo le ultime tre cifre prima della virgola presenti sul contatore del gas.

Quindi è proprio il contatore il contatto tra i consumi domestici e la bolletta del gas. E purtroppo alcune persone, con maggiore o minore coscienza dell’illecito, tentano di manometterlo per rallentare o fermare l’incedere della rotellina e far registrare consumi minori di quelli effettivamente conseguiti. Tutto ciò è illegale, e si rischia denuncia penale.

Contatore del gas, cos’è il foro nella valvola: non farlo mai

Gas (Foto Pixabay)

Con il rincaro dell’energia elettrica e del gas si moltiplicano i tentativi di manomissione dei contatori ed anche le tecniche di manomissione. Innanzitutto si deve sottolineare che chi opera la tecnica del magnete molto probabilmente verrà scoperto e denunciato. I nuovi contatori rilevano prontamente anomalie nel campo magnetico.

Leggi anche: Se ti arriva questo sms di Poste ignoralo: è una truffa

Ancora più pericoloso è il trucco del foro nella valvola del gas. I truffatori chiudono il gas centrale, smontano il contatore, e poi applicano un foro nella membrana che si trova tra la rete di distribuzione e l’appartamento. In questo modo una piccola dose di gas esce dal tubo senza che venga registrata da qualunque cotatore. Attenzione però.

Leggi anche: Truffa bonus cultura, oltre trecento denunciati: cosa facevano

Oltre ad essere illegale, ovvero un furto a tutti gli effetti, questa pratica è molto pericolosa. La fuoriuscita di gas è fuori controllo, e potrebbe creare dispersioni nocive o esplosioni che possono essere anche di entità grave. Per cui, nonostante il caro bollette, non tentare mai questo trucco per risparmiare.

Pubblicato da
Giulia Borraccino