Vetri auto, molti si chiedono se è davvero illegale oscurarli

Per maggiore privacy o per un vezzo estetico, ecco quando diventa illegale oscurare i vetro dell’auto e quando si tratta di una scelta perfettamente rispondente alla norma

vetri auto illegale oscurare
Vetri auto oscurati (foto Adobe)

Può capitare di muoversi in città o in autostrada e vedere una autto con i vetri oscurati. Al di là di quello che può essere il motivo dietro questa scelta, ci sono comunque dei limiti e delle linee guida che occorre seguire per evitare che una scelta estetica o di necessità si trasformi in una multa anche molto salata.

Perchè alcune modifiche che si vorrebbero apportare alla propria autovettura non sono solo magari molto appariscenti ma anche contrarie alle norme presenti nel Codice della Strada e alle direttive europee. Ecco quindi cosa è possibile oscurare e cosa invece non dovete mai toccare.

Oscurare i vetri dell’auto, quando diventa illegale

multe vetri
Vetri auto oscurati (foto Adobe)

Modificare l’aspetto della propria auto è possibile, entro limiti certi e stabiliti dalle norme che regolano chi si muove sulla strada, ma queste modifiche devono rientrare a loro volta proprio nelle stesse norme e non devono rendere pericolosa la circolazione in alcun modo. Anche oscurare i vetri rientra tra le modifiche che sono concesse ma con questi limiti.

Leggi anche: Anche sui condomini sarà stangata: perché scatta l’aumento

Avere i vetri oscurati può essere frutto di un vezzo stilistico o della volontà di evitare che il sole picchi troppo forte dentro l’abitacolo. Ed è consentito dalla normativa italiana ed europea. Perchè però l’auto e il suo guidatore non incorrano in sanzioni è bene ricordare per prima cosa che occorre avere una certificazione che garantisca che le pellicole utilizzate per oscurare i vetri siano a norma. E questa certificazione viene di solito rilasciata dall’esperto cui ci si dovrebbe sempre rivolgere per questo genere di lavori.

Leggi anche: Riscaldamenti casa, non usare questi: rischio monossido di carbonio

Ma quali vetri possono essere sottoposti a questo trattamento? Solo i vetri posteriori e il lunotto. Oscurare i vetri anteriori o peggio il parabrezza sono infatti operazioni non consentite dal Codice della Strada e si rischiano multe molto salate. Nello specifico si infrange l’articolo 71 e la multa può superare anche i 600 euro. Per quello che riguarda il lunotto esiste poi una condizione ulteriore: si può applicare una pellicola oscurante solo a condizione di avere uno specchietto retrovisore anche sul lato destro dell’auto.

Impostazioni privacy