Multe sul parabrezza, cosa succede se si perde e non la vedi

Un modo di sapere di avere preso multe è trovarle sul parabrezza ma che succede se per qualche motivo il verbale si perde o si rovina? La multa è ancora valida opuò non essere pagata?

multa parabrezza cosa fare
Multa (foto Adobe)

Un rettangono bianco sul parabrezza non è mai buon segno, soprattutto se si è parcheggiato in modo non conoscono o non si è pagato il parchimetro. Ma i verbali delle multe sono dei pezzi di carta e può capitare di non rendersi conto di quanto sia importante quel pezzo di carta infilato sotto il tergivetro opppure non trovarlo più per pioggia o vento forte.

Nel caso in cui troviate una multa ad aspettarvi quello che occorre fare è pagare subito per evitare che la somma da versare alle casse comunali diventi inutilmente ingente ma se la multa non c’è cosa succede?

Multe sul parabrezza sparite, cosa fare adesso?

cosa fare multa parabrezza
Multa (foto Adobe)

Esistono due casi che possono presentarsi nel caso di multe sul parabrezza. Avete visto il verbale, lo avete raccolto e poi, come capita a tutti qualche volta, l’avete perso o magari buttato per una svista mentre pulivate l’abitacolo dalle cartaccie che immancabilmente si accumulano. In questo caso quello che potete fare è chiedere una copia del verbale per pagare in tempi brevi ed evitare la mora. La copia del verbale può essere richiesta alla Polizia Municipale.

Leggi anche: Anche sui condomini sarà stangata: perché scatta l’aumento

Esiste poi il caso in cui, per agenti atmosferici o altro, il verbale della contravvenzione che vi è stata elevata non sia infilata sotto il tergicristallo. In questo caso non potete di certo sapere di aver preso una multa, a meno di non incontrare proprio la Polizia Municipale nei pressi della vostra vettura. E in questo secondo caso non c’è molto che potete fare se non attendere, incosapevoli, che arrivi a casa una comuncazione con cui viene notificato che c’è una multa non pagata.

Leggi anche: Riscaldamenti casa, non usare questi: rischio monossido di carbonio

Se ricevete la comunicazione non potete più, per sopraggiunti limiti temporali, pagare la multa nella sua forma ridotta e dovrete quindi corrispondere all’Amministrazione di competenza la somma nella sua interezza. Se però la multa vi raggiunge superato il novantesimo giorno dall’elevazione della multa questa non è più valida e potete non pagare.

Impostazioni privacy