Cosa rischi se ti beccano alla guida mentre fai un audio whatsapp

La guida con il cellulare in mano non è mai una buona idea ma cosa può succedere se si viene pizzicati ad ascoltare o peggio a registrare un audio su Whatsapp?

whatsapp auto
Guidare (foto Adobe)

Lo smartphone è un compagno di vita per tantissimi cittadini e molti di questi cittadini ne fanno anche un compagno di guida. Ma quali sono i limiti che non dovrebbero mai essere superati per mantenere una guida sicura e non inbcorrere in sanzioni? Il Codice della Strada è chiaro a riguardo e non ammette eccezioni.

La regola che tutti dovrebbero ricordare sempre è che le mani si tengono sul volante. Non è consentito guidare con una mano sola e non è consentito distrarsi. Per questo motivo, chi guida facendo una telefonata viene tassativamente multato. ma se non si sta telefonando e si sta facendo un vocale proprio per non telefonare? Si applica la stessa norma. Ma c’è comunque una eccezione.

Whatsapp alla guida, cosa non dovete mai fare

whatsapp auto multa
Guidare (foto Adobe)

Come già accennato, la norma del Codice della Strada parla chiaro. Alla guida non è possibile utilizzare il cellulare e non è possibile utilizzare neanche le cuffie. Ma c’è una eccezione che viene contemplata. Nel caso in cui il cellulare venga utilizzato con il vivavoce o si sia in possesso dell’auricolare è consentito usare lo smartphone anche per telefonare. Il punto importante da sottolineare è proprio che, se si chiama con il vivavoce dell’auto o si risponde usando l’auricolare non si sta tenendo in mano il cellulare e si possono avere entrambe le mani sul volante, che è quello che interessa al legislatore.

Leggi anche: Anche sui condomini sarà stangata: perché scatta l’aumento

Se volete mandare un vocale Whatsapp mentre siete alla guida quello che dovete fare è quindi diventare abili nei comandi vocali, per poter navigare con la voce i menu dello smartphone. Nel caso in cui veniate pizzicati alla guida della vostra auto con lo smartphone in mano anche solo per registrare un vocale siete dunque passibili di multa esattamente come se steste chiamando.

Leggi anche: Riscaldamenti casa, non usare questi: rischio monossido di carbonio

In linea generale, quando si è alla guida sarebbe sempre opportuno concentrarsi su ciò che succede e, nel caso in cui dobbiate comunicare con qualcuno via Whatsapp e siete alla guida è meglio accostare a lato strada, spegnere il motore e gestire le comunicazioni per poi riprendere la marcia senza doversi distrarre.

Impostazioni privacy