Usa bancomat trovato a terra: cosa rischia adesso

Un bancomat trovato per terra e utilizzato in maniera un po’ ingenua rischia ora di trasformarsi in una pesante condanna. Ecco che cosa è successo e perché è un comportamento che non andrebbe mai messo in atto

bancomat reato
Bancomat (foto Unsplash)

Potrebbe essere essere capitato a tutti almeno una volta nella vita di trovare qualche banconota per terra e non sapere bene come comportarsi. Sui soldi non è scritto da nessuna parte il nome del proprietario e tante volte si finisce per intascarli senza pensare che tecnicamente si starebbe commettendo un reato.

Ma nel caso in cui ad essere trovato non fosse denaro contante ma una carta di credito sicuramente risalire al proprietario è molto più facile. Anche nel caso di un bancomat riuscire a trovare il legittimo proprietario non è difficile. Dl resto i bancomat fanno di tutto per distinguersi in base all’istituto che ii emette e, attraverso il numero seriale presente, sono univocamente collegati a un correntista. E’ per questo che, trovare un bancomat per terra e utilizzarlo per fare un po’ di shopping non è una buona idea se si vuole evitare di finire davanti a un giudice.

Usare un bancomat trovato per terra è reato, ecco perché

bancomat reato
Bancomat (foto Unsplash)

La vicenda risale a qualche giorno fa e si è svolta in Sicilia. Un ragazzo di 20 anni si trova ora a dover affrontare un processo la cui prima udienza si terrà il prossimo mese di febbraio. L’anno scorso, questo giovane di Partinico ha trovato per terra un bancomat e ha deciso di utilizzarlo facendo due volte rifornimento di benzina e andando poi a cena presso un McDonald’s.

Leggi anche: Bollette, arrivano nuovi aiuti: le novità da sapere

Quando poi è stato rintracciato dalle forze dell’ordine, Il ragazzo ha provato a giustificarsi dicendo di aver utilizzato quel bancomat per errore scambiandolo per la carta in suo possesso. Questo racconto non è stato convincente per il gip che lo ha quindi rinviato a giudizio con una prima udienza che si svolgerà l’anno prossimo. Fatti di questo tipo ci permettono di ricordare che questo genere di comportamenti si configura come reato. Si tratta infatti di qualcosa che potremmo definire utilizzo improprio del denaro altrui se non direttamente un caso di furto.

Leggi anche: Termosifoni Sicilia: giorno accensione e tutte le regole

Se ci sii ritrova per le mani una carta di credito o un bancomat e non si riesce immediatamente a restituirlo al legittimo proprietario ciò che occorre fare è recarsi presso la filiale della banca indicata sulla carta più vicina oppure presso le forze dell’ordine, per poter consegnare la carta Iin mani sicure a qualcuno che sarà in grado rapidamente di di consegnare la carta al legittimo proprietario. Un altro comportamento che non va assolutamente mai tenuto è quello di provare a prelevare con un bancomat che non ci appartiene perché anche in questo caso si tratta di un reato.

Impostazioni privacy