Se ti capita questo forse qualcuno ti ruba la corrente

Attenzione alle truffe e ai furti di corrente elettrica, un dettaglio che può mostrare una situazione illegale

furto corrente elettrica
Contatore elettricità (Foto Unsplash)

Le metodologie del furto di corrente elettrica sono numerose e ingegnose. Dal magnete all’informatica, i trucchi e le manomissioni dei contatori e della rete di distribuzione elettrica configurano dei reati ai sensi degli articoli 624 e 625 del Codice penale. Si tratta di furto con la possibile aggravante del mezzo fraudolento. La pena arriva a 6 anni di reclusione (in caso di aggravante) con il pagamento di una multa, fino a 1032 euro.

Il furto di energia elettrica (con un allacciamento abusivo) può avvenire direttamente sulla rete nazionale ai danni del fornitore o a danno di un privato (con allaccio alla rete dopo il contatore) all’insaputa dell’utente che paga le bollette. Ma come verificare se qualcuno sta utilizzando l’elettricità a danno del titolare del contratto di fornitura?

Come controllare che vi sia un furto di corrente

furto corrente elettrica
Contatore elettricità (Foto Unsplash)

Quando il contatore è situato lontano dall’abitazione, in locali accessibili a terzi, può capitare di subire un furto di elettricità, con un allaccio alla rete proprio dopo il contatore. Se questo salta di continuo o le bollette risultano eccessivamente elevate bisogna verificare che non ci siano manomissioni in corso.

Si deve ricordare che si rischia la denuncia per cessione a terzi di energia elettrica, se non si interviene e la truffa è scoperta dal fornitore. Per verificare che non vi siano furti, si deve staccare il quadro elettrico locale o tutti gli elettrodomestici dell’appartamento e controllare attraverso il display del contatore che la potenza istantanea (cioè quella consumata in quel momento) assorbita sia nulla.

Leggi anche: Quanto incide una casa nel proprio ISEE: cosa sapere

In caso contrario è probabile che qualcuno sia allacciato alla rete. Per la certezza del furto è conveniente contattare un tecnico per verificare gli interventi fraudolenti e denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. Successivamente bisogna informare anche il fornitore e richiedere le modalità per un controllo del contatore da parte di personale specializzato.

Leggi anche: Tfr, come conoscere l’importo tramite CUD

Accertato il fatto si può ricercare l’identità del ladro. Il furto di elettricità è un reato procedibile d’ufficio, quindi l’iter giudiziario dopo la scoperta del furto o la denuncia alle autorità di polizia avverrà automaticamente contro gli autori.

Impostazioni privacy