Patente, quanti punti perdi ora se ti fermano senza cintura

Guidare con la cintura di sicurezza è un obbligo stabilito dalla legge. Ma quanti punti sono tolti dalla patente se guidiamo senza?

automobile cintura
auto cintura (Foto Adobe)

Era il 1989 quando in Italia fu istituito l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza: inizialmente riguardava solo i passeggeri dei posti anteriori ma poi è stato introdotto anche per altri veicoli e per tutti i passeggeri della vettura. La cintura di sicurezza potrebbe anche salvarci la vita in caso di sinistro quindi è buona norma indossarla sempre.

Se le forze dell’ordine ci fermano per un controllo e constatano che non abbiamo messo la cintura di sicurezza, allora incapperemo in una sanzione amministrativa e la sottrazione di alcuni punti dalla patente. Questo accade nella maggior parte dei casi anche se poi ce ne sono altri in cui sono previste delle deroghe.

Guida senza cintura: ecco quanto punti rischiamo di perdere dalla patente

auto cintura
auto cintura (Foto Adobe)

E’ l‘articolo 172 del Codice della Strada a definire l’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza. Nello specifico il conducente e i passeggeri dei veicoli della categoria L6 e dotati di carrozzeria chiusa e delle categorie M1, M2, M3, N1, N2 e N3 hanno l’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza in qualsiasi situazione di marcia. Parliamo di quadricicli, automobili fino a nove posti e superiori e i veicoli destinati al trasporto merci.

Leggi anche: Semaforo giallo, il dettaglio che può costarti la multa

Per quanto riguarda invece i bambini di statura inferiore a 1,50 metri, questi devono essere assicurati al sedile non con la cintura di sicurezza della vettura ma con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso. Ci sono poi delle deroghe: alcune persone, infatti, sono esentate dall’uso della cintura.

Leggi anche: Bollette, arrivano nuovi aiuti: le novità da sapere

Parliamo delle forze di polizia nei servizi di emergenza; conducenti e gli addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario in caso di intervento di emergenza; gli istruttori di guida quando accompagnano gli aspiranti al conseguimento della patente muniti di foglio rosa durante le esercitazioni alla guida. Ancora sono esenti le persone che presentano particolari patologie sulla base di certificazione medica e le donne in stato di gravidanza con certificazione medica.

Chi viene fermato dalle forze dell’ordine senza cintura di sicurezza dovrà pagare una multa che va dagli 83 ai 332 euro. Oltre la sanzione amministrativa saranno sottratti ben 5 punti dalla patente. Nel caso di recidiva entro due anni dalla prima violazione si applica anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Impostazioni privacy