I pensionati possono pagare il canone Rai anche così

Il canone Rai è un tributo pagato per il possesso di un televisore o altro mezzo dotato di sintonizzatore

mondiali digitale terrestre
Rai (foto Adobe)

Il canone Rai è l’imposta dovuta per effetto del possesso di un televisore o di uno strumento dotato di sintonizzatore. Si paga obbligatoriamente attraverso l’addebito sull’utenza dell’energia elettrica. Addebito che arriva ogni bimestre ed ha un importo di 90 euro suddiviso su 5 rate da 18 euro.

L’addebito è previsto fino al 2022. Dal 2023 dovrebbe cambiare il metodo di pagamento in quanto la commissione europea ha ammonito l’Italia ricordando che il metodo contrasta i trattati europei firmati sulla libera concorrenza anche del settore energetico. Intanto, i pensionato hanno l’opportunità di pagare diversamente il canone.

Canone Rai, la sorpresa per i pensionati

canone rai
canone Rai (Foto Adobe)

Infatti, per i pensionati con reddito fino a 18.000 euro annui è possibile il pagamento tramite addebito sulla pensione. L’Agenzia delle entrate ricorda sul portale che  è necessario farne richiesta al proprio ente pensionistico entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce l’abbonamento.

Leggi anche: Modello 730: come rimediare in caso di errori

Per quanto riguarda, invece, le modalità di presentazione della domanda, queste sono stabilite da ciascun ente previdenziale. Il pensionato interessato, quindi, dovrà consultare il proprio ente al quale è iscritto e riceve la pensione. In caso di accettazione, sarà poi l’ente a comunicare al pensionato l’esito della domanda e, in caso affermativo, a certificare, in un secondo momento, che l’intero importo dovuto per il canone di abbonamento alla televisione è stato pagato.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, Meloni come Draghi: cosa accadrà

Ad aprile, come anticipato, è arrivato un decreto energia che ha fissato il cambiamento eliminando dal 2023 il pagamento del canone Rai tramite la bolletta elettrica. In tal senso l’opportunità concessa ai pensionati potrebbe essere interessante al fine di dare una soluzione al pagamento del canone Rai in attesa che le istituzioni intervengano.

Alcune categorie di cittadini sono esenti dal pagamento del canone. Si tratta di contribuenti ultra settantacinquenni con un reddito annuale basso. Inoltre, non sono tenuti a pagare il canone alcune categorie di militari stranieri e diplomatici o ancora chi possiede un’utenza elettrica nella propria seconda casa.
Impostazioni privacy