Caduta ciclista per strada inadeguata: come farsi risarcire

Una sentenza della Corte di Cassazione ha gettato luce sui punti nodali a cui far attenzione per ottenere un risarcimento da caduta ciclistica

caduta ciclistica strada risarcimento
Caduta ciclistica (Foto Adobe)

Chi va in bicicletta sa che le strade sono piene di ostacoli. E non solo a causa degli altri veicoli. In molte zone dell’Italia il manto stradale è ridotto in pessime condizioni, e queste possono portare a cadute accidentali con annesse lesioni per il ciclista. La società che si occupa della manutenzione della strada è direttamente responsabile degli incidenti avvenuti sul tratto di strada di sua competenza. Tuttavia la questione non è automatica.

Non basta cadere per una buca, sostenerlo in Tribunale per ricevere il risarcimento. Ci devono anche essere delle condizioni concorrenti. Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha respinto la richiesta di risarcimento di una donna caduta dalla bicicletta a causa di un dislivello causato da un tombino poco visibile. Perché?

Caduta in bicicletta, le condizioni per chiedere risarcimento

caduta ciclistica strada risarcimento
Caduta ciclistica (Foto Adobe)

Innanzitutto si deve sfatare un mito. Non è vero che più l’ostacolo è grande e più è facile che ci sia il risarcimento. Anzi, è il contrario. Se è presente una voragine segnalata su un tratto di strada, è più facile che il ciclista se ne accorga. Quindi la svista è maggiormente imputabile alla guida del ciclista. Al contrario, le buche o i dislivelli più piccoli sono maggiormente insidiosi. La condotta del ciclista gioca un grande ruolo in Tribunale.

Leggi anche: Separazione consensuale: perché è più vantaggiosa delle altre

Così come altri fattori. Per evitare che si facciano richieste di indennizzo fraudolente, è richiesto che insieme alla domanda di risarcimento ci siano anche altre condizioni a favore del ciclista. Per cominciare l’entità delle lesioni riportate. Ovviamente il risarcimento dipenderà in buona parte dai danni riportati dalla persona che guidava la bici. In seconda battuta la presenza di testimoni, che attestino che la caduta si sia realmente verificata nelle condizioni descritte dal ciclista.

Leggi anche: Attenzione a questa email: vi svuotano il conto corrente

In alternativa si può vedere se esistono telecamere di videosorveglianza che possono aver accidentalmente registrato l’incidente. Inoltre è importante la descrizione del punto esatto in cui l’incidente è avvenuto, così da verificare il problema sul manto stradale. E per ultimo, è bene chiamare i vigili urbani, così da testimoniare l’avvenuto incidente.

Impostazioni privacy